Se hai concluso il tuo percorso di studi e stai entrando nel mondo del lavoro, trovare un modo per distinguerti dalla massa di candidati può essere una sfida ardua. Mentre il tradizionale CV è sempre la soluzione più diffusa, oggi molti datori di lavoro si aspettano di vedere qualcosa in più per scegliere la risorsa giusta da inserire nel proprio team. Una soluzione innovativa potrebbe essere il video curriculum, un modo efficace e diretto per presentare sé stessi in modo originale e accattivante.
Perché un video curriculum?
Come sostiene Roberto Aiello, Marketing Manager di CVing, tra le prime piattaforme di social video recruiting in Italia: “Non sapere come creare un video curriculum è un po’ come presentarsi a un colloquio in ritardo nella totale impreparazione, incapaci di rispondere a qualsiasi domanda.”
Se ti stai chiedendo perché mai dovresti produrre un video curriculum, tieni presente che la maggior parte dei datori di lavoro riceve un'enorme quantità di CV, spesso molto simili tra loro. In questo contesto, un video curriculum può fare la differenza, offrendoti l'opportunità di mostrare personalità, doti comunicative e anche creatività in modo molto sicuramente più coinvolgente rispetto alla tradizionale lettera di presentazione. Inoltre, produrre un video curriculum può dimostrare una certa predisposizione all'utilizzo di strumenti digitali o programmi di editing, una skill che può risultare molto importante per diverse posizioni lavorative.
Come realizzare un video curriculum
Se l’idea di creare un video curriculum ti piace ma non sai da dove iniziare, la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di produzione video per crearne uno di successo. Esistono molti strumenti online gratuiti che consentono di registrare video semplicemente dalla fotocamera del proprio smartphone o con la webcam del computer, e molte piattaforme social -come lo stesso LinkedIn- consentono di caricare video direttamente sui propri profili. Tuttavia, per ottenere un video curriculum di alta qualità, è consigliabile prendersi il tempo di pianificarne contenuto e presentazione.
Non dimenticare di scegliere una location luminosa, di indossare un look adeguato (evita colori shocking e accessori inadeguati) e posizionati davanti a uno sfondo neutro che non distragga l’attenzione e non contenga oggetti inappropriati.
Cosa includere nel video curriculum
Nella fase preliminare – quella di strutturazione del tuo video curriculum – dovrai tenere a mente alcune regole, senza dimenticare che il video dovrà essere breve e conciso, ma al tempo stesso completo. Il video curriculum dovrebbe durare non più di due o tre minuti: non devi annoiare il tuo destinatario ma, al contrario, creare un contenuto accattivante che ti aiuti a trasmettere una buona impressione di te:
Vediamo qualche suggerimento:
- Inizia con una breve introduzione su te stesso: non possono mancare nome, cognome e formazione;
- Se ne hai, passa ad una breve descrizione delle tue esperienze lavorative e/o di stage, con un focus sulle competenze acquisite;
- Passa ad una presentazione delle tue skills, sia tecniche che trasversali, utilizzando uno o due esempi concreti per descriverle;
- Formula una conclusione nella quale ringrazi il datore di lavoro per l'attenzione e offri la tua disponibilità a fornire ulteriori informazioni.
Una volta creato il video curriculum, è importante veicolarlo tramite i canali giusti: una buona idea può essere caricarlo su LinkedIn o su altri social professionali, magari utilizzando gli hashtag per rendere il video facilmente rintracciabile. Invia poi il video ai datori di lavoro o ai recruiter tramite email o messaggio diretto su LinkedIn, ma leggi sempre con attenzione la Job Description per capire se il video curriculum è lo strumento adeguato per la posizione di tuo interesse.
Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui
Articoli correlati
CV IN INGLESE: i segreti per affrontarlo al meglio
SOFT, HYBRID E HARD SKILLS: Cosa sono e come inserirle nel tuo CV
Scrivere un cv efficace – Le risposte alle tue domande
Scrivere un cv efficace – utili consigli