Titoli e Competenze: ma cosa cercano le aziende?

Comprendere le preferenze delle aziende può costituire un solido punto di partenza per chi è alla ricerca di un impiego e desidera migliorare le proprie prospettive di placement. Identificare le richieste del mercato del lavoro, comprese le esigenze specifiche in termini di settore e competenze, oltre ad essere una delle sfide più significative per un giovane all’ingresso del mercato del lavoro, consente anche di indirizzare la propria formazione e sviluppare abilità in linea con le opportunità ambite.

Il ruolo dei titoli e l’importanza delle competenze

I titoli formativi e accademici svolgono naturalmente un ruolo importante nella percezione dei candidati da parte delle aziende e nella loro occupabilità. Secondo i dati Istat, nel 2022, fra gli under 35 con titolo conseguito da almeno un anno e non oltre tre, il tasso di occupazione si attestava al 56,5% tra i diplomati e al 74,6% tra i laureati.

Tuttavia, questo dato va analizzato con cautela. Robert Steven Kaplan, autore del libro "What You're Really Meant to Do: A Road Map for Reaching Your Unique Potential," (Harvard Business School Pr, 2012), sottolinea infatti che i titoli sono importanti, ma molto spesso non sono l'unico fattore determinante nella scelta delle aziende. Le aziende cercano infatti candidati con titoli che siano rilevanti per il ruolo in questione, ma la loro principale necessità è distinguersi dai competitors riuscendo ad anticipare le esigenze dei clienti e soprattutto le intenzioni dei rivali.

Ma come? In quest’ottica, sono le competenze a rappresentare un aspetto cruciale nella ricerca del candidato perfetto. In un contesto occupazionale in cui il divario tra le competenze richieste per lavorare in un'azienda e quelle acquisite nell'ambito scolastico o universitario sta diventando sempre più evidente, le soft skills stanno guadagnando un ruolo rinnovato e sempre più centrale nei processi di selezione del personale.

Inoltre si sa, le competenze possono essere acquisite attraverso i canonici percorsi di istruzione ma anche mediante l'esperienza pratica e la formazione continua. Ecco perché è fondamentale che i candidati evidenzino le competenze pertinenti nel curriculum e nelle lettere di presentazione: la combinazione giusta di titoli e competenze potrà senza dubbio aprire molte porte nel mondo del lavoro.

Cosa cercano le aziende?

Capire cosa cercano le aziende è sicuramente un buon punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro. Riconoscere le richieste del mercato del lavoro, comprese le esigenze relative ai settori e alle competenze, offre infatti la possibilità di indirizzare la propria formazione e le abilità personali verso le opportunità lavorative che sono più in demand e in linea con le proprie aspirazioni.

Se come detto, la necessità delle imprese è distinguersi dai competitors, non si può ignorare la profonda influenza data dalla digital revolution che sta permeando tutti gli aspetti della vita aziendale. Per questo, le aziende oggi puntano a investire su nuove competenze digitali: advertising, performance marketing, ottimizzazioni SEO, user experience, analisi di dati del traffico sono soltanto alcune delle skills maggiormente utilizzate nel mondo del lavoro. Ecco dunque l’emergere di sempre nuove professioni digitali, così da riuscire a interpretare dati e trend, oltre che ad anticipare i bisogni degli stakeholders.

Le significative trasformazioni nell'ambito del lavoro non sono limitate esclusivamente al campo digitale, la sostenibilità e l'approccio green stanno infatti emergendo come elementi centrali in numerose realtà lavorative. Questa tendenza sta generando un ampio interesse nei confronti dell'economia sostenibile, spingendo moltissime aziende a rivoluzionare i propri processi produttivi per adattarli ai nuovi standard di sostenibilità. In questo contesto, tra i profili professionali più ricercati spiccano i responsabili della sostenibilità, dell'innovazione, delle risorse umane con un focus sull'inclusione e la parità di genere, dell'economia circolare, e non da ultimo, gli avvocati specializzati in tematiche ambientali.

 

Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui

 

Articoli correlati

Personal Swot Analysis: uno strumento per il tuo Personal Branding 

Come valorizzare i viaggi nel curriculum: un vantaggio competitivo 

Capacità di apprendimento: una competenza in continua evoluzione 

 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?