Scrivere un cv efficace – Le risposte alle tue domande

La scrittura di un curriculum vitae corretto è uno degli aspetti fondamentali di cui tener conto se si sta cercando un lavoro. Nell'articolo precedente ti abbiamo fornito degli utili consigli per redigere un cv efficace. Spesso ci si trova comunque in difficoltà nel farlo, in confusione, con il timore di non ottenere un risultato che sia poi realmente di appeal per il selezionatore.
Di seguito abbiamo raccolto le domande più comuni a riguardo.

- Quanto spazio devo dedicare agli obiettivi e alle aspirazioni professionali?

Due o tre righe sono sufficienti per dare un’idea generale che può essere approfondita nella lettera di accompagnamento. Questa voce è di estrema utilità, in quanto permette al selezionatore di focalizzare immediatamente la posizione ricercata dal candidato, consentendo una lettura mirata.
In caso contrario, corriamo il rischio di essere archiviati come dei “generici”, facendo preferire candidati con le idee più chiare. Non è inoltre verosimile proporsi per qualsiasi area, in quanto la nostra preparazione ci conduce solo verso determinate strade.

- Devo indicare eventuali periodi di studio all’estero (Erasmus, Leonardo, ecc.)?

Sicuramente. L’aver svolto periodi di studio, di lavoro o stage all’estero, è sicuramente un’ottima carta da spendere nel tuo CV in quanto indicano una buona flessibilità mentale e una propensione al cambiamento, oltre ad una (probabile se non certa) maggiore conoscenza delle lingue straniere.

- Se, oltre a conseguire i titoli di studio “canonici” (diploma, laurea e master), ho frequentato anche altri corsi e seminari, dove devo indicarli?

E’ consigliabile inserirli in un’area diversa da quella dedicata a “Istruzione e titoli di studio” che potremmo, per esempio chiamare “Formazione complementare” con l’avvertenza che essi vanno indicati solo se in linea con la posizione ricercata (altrimenti, possono essere omessi, per mantenere il CV snello e di facile lettura).

- Devo indicare il voto di maturità?

E’ sufficiente indicare la votazione relativa all’ultimo titolo di studio conseguito, quindi, nel caso di un neolaureato, quello di laurea. Sono tollerate eccezioni qualora il voto di maturità sia molto elevato e in linea con il successivo percorso formativo.

- Devo indicare nel CV anche i lavori svolti durante gli studi?

Se hai poche esperienze di lavoro significative, può essere utile indicare anche i lavori compiuti durante gli anni di studio (per esempio, come baby sitter, consegna pizze a domicilio, cameriere, ecc.). Infatti, anche se questi non hanno alcuna attinenza con il proprio percorso formativo, indicano, in primo luogo, che il candidato è una persona attiva e dinamica e, in secondo luogo, che la persona da selezionare ha fatto esperienza di concetti basilari in qualsiasi rapporto di lavoro, come il rispetto degli orari, la struttura gerarchica, il contatto con il cliente, ecc.

- Il mio livello di inglese è scolastico, posso ammetterlo o è preferibile indicare che si possiede un buon livello?

Una buona conoscenza della lingua inglese è, ormai da tempo, una competenza considerata di base per la maggior parte dei neolaureati. Tuttavia, se la tua conoscenza è scolastica non puoi evitare di indicarlo e, tanto meno, falsificare l’informazione scrivendo di possedere un buon livello. La sincerità è una dote molto importante, nella vita come nel lavoro. Senza contare che, nel caso in cui sia specificamente richiesta la conoscenza della lingua, non è improbabile dover affrontare colloqui di selezione in inglese, già a partire dall’intervista telefonica.

Se ritieni, però, che la conoscenza dell’inglese possa precludere una specifica carriera professionale, potresti comunque iscriverti ad un corso per poi inserirlo nel tuo cv.

- Devo indicare esperienze associative o di volontariato?

Sì, assolutamente. Soprattutto per un neolaureato, che si presuppone non avere molte esperienze lavorative, è importante indicare anche esperienze associative o di volontariato (ancor meglio se inerenti agli studi fatti, ma non è vincolante). Ciò serve a mettere maggiormente in risalto alcune delle caratteristiche del candidato e a fornire una prima idea della sua personalità.

Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui. 

Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?