Sia che tu stia entrando nel mondo del lavoro, sia che abbia già esperienza, la capacità di parlare in pubblico è un’abilità importante che ti consente di avere una marcia in più nella vita professionale e personale. Che si tratti di fare presentazioni davanti ai colleghi o di parlare in pubblico a eventi aziendali, è infatti fondamentale che i professionisti -anche se giovani- siano in grado di comunicare con efficacia e sicurezza, così da trasmettere la propria esperienza e la validità delle proprie idee al pubblico.
In questo articolo, esploreremo come migliorare le tue abilità di public speaking in 5 passi semplici.
Passo 1: Pianifica e preparati
Il primo passo per migliorare le tue abilità di public speaking è pianificare e prepararti in anticipo. Sembra un consiglio banale ma non lo è: fare ricerche sui temi connessi alla presentazione, organizzare le idee e preparare il materiale che intendi presentare sono infatti step fondamentali per evitare di venire colto impreparato. Una volta che hai pianificato e preparato il tuo discorso, esercitati a comunicarlo a voce alta, se puoi chiedi a un amico o a un familiare di ascoltarti e chiedi un feedback. Ciò ti aiuterà a sentirsi più sicuro e a migliorare l’articolazione del tuo ragionamento.
Passo 2: Conosci il tuo pubblico
Il secondo passo per migliorare le tue abilità di public speaking è conoscere il pubblico cui verrà rivolto il tuo speech. Ciò significa capire chi sono i tuoi spettatori, quali sono le loro aspettative e perché sono interessati al tuo argomento: tieni a mente che in base al contesto dovrai strutturare un discorso che sia comprensibile e adatto al pubblico di riferimento. Una volta che conosci la platea, lavora sul testo e sugli eventuali supporti a tua disposizione per adattarli alle sue esigenze e mantenerne vivo l’interesse.
Passo 3: Focalizzati sul tuo linguaggio del corpo
Il terzo passo per migliorare le tue abilità di public speaking è focalizzarti sul linguaggio del corpo: presta attenzione alla postura, espressione facciale e ai tuoi gesti. Il linguaggio del corpo comunica molto sulla tua sicurezza e sulla capacità di comunicare in modo empatico ed efficace. Per migliorare, riprenditi e poi guarda come appari davanti alla videocamera togliendo l’audio: ciò ti permetterà di avere un focus sui tuoi movimenti e sulla gestualità. Esercitarti a mantenere una postura eretta con le spalle ben aperte, ad instaurare un contatto visivo con il pubblico e a usare gesti appropriati per sottolineare i punti importanti.
Passo 4: Pratica, pratica, pratica
Il quarto passo per migliorare le tue abilità di public speaking è praticare, praticare, praticare. Non c'è modo migliore per acquisire sicurezza e migliorare le capacità comunicative che esercitarsi. Cerca di fare presentazioni in pubblico il più spesso possibile, anche se sono solo davanti a un piccolo gruppo di amici o colleghi. Più ti eserciti, più diventerai sicuro di te stesso e migliorerai le tue abilità.
Passo 5: Fatti aiutare
Il quinto ed ultimo passo per migliorare le tue abilità di public speaking è farti aiutare. In base al tuo livello di difficoltà, potrebbe essere sufficiente farti ascoltare da amici, colleghi o familiari oppure potrebbe essere necessario cercare un mentore o un coach specializzato che possa darti feedback e consigli sulle tue abilità. Una persona esterna può infatti aiutarti a individuare i tuoi punti di forza e debolezza, fornirti suggerimenti per migliorare le tue abilità e guidarti nel tuo percorso di sviluppo professionale.
Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui
Articoli correlati
- Elevator pitch: molte aziende lo chiedono. E tu sai di cosa si tratta?
- Video colloquio: 5 cose che devi assolutamente sapere prima di farlo!
- COLLOQUIO IN INGLESE: i segreti per affrontarlo al meglio
- CV IN INGLESE: Quando e come scriverlo