Negli ultimi anni, le aziende hanno iniziato a parlare sempre di più di soft skills, quelle competenze trasversali che comprendono l'aspetto relazionale e comportamentale delle persone, e che vanno ben oltre le competenze tecniche o specifiche del lavoro.
Ma perché le soft skills sono così importanti? E perché le aziende prestano sempre più attenzione proprio a queste competenze nel processo di selezione del personale?
Soft skills: cosa sono
Possiamo definire le soft skills come tutte quelle competenze che riguardano il modo in cui le persone si comportano e interagiscono con gli altri. Pensa ad esempio alla capacità di comunicare efficacemente, o a quella di lavorare in team o ancora all’attitudine di gestire il tempo in maniera efficace o di risolvere i problemi in modo creativo.
Tutte queste competenze sono importanti sia per il tuo successo professionale, sia per la creazione di un ambiente di lavoro sano e produttivo. Svilupparle al meglio sarà infatti essenziale per la gestione delle relazioni interpersonali all'interno dell'organizzazione per cui lavori.
Soft skills: ecco perché così importanti
Se ora ti è chiaro cosa si intende per soft skills, puoi immaginare quanto siano diventate importanti in un mondo del lavoro sempre più globalizzato e multiculturale: se sogni di lavorare per una grande azienda, devi tenere presente che la capacità di comprendere e apprezzare le diverse prospettive e di comunicare in modo efficace con colleghi che provengono da ambienti e Paesi diversi, è essenziale per lavorare all’interno di un ambiente internazionale.
Ma questo tipo di competenze non sono importanti soltanto per il lavoro di squadra, se aspiri a uno sviluppo professionale soddisfacente dovrai sicuramente sviluppare le tue abilità di leadership. Come? Esercitando la capacità di motivare gli altri, ispirare fiducia e gestire tempo e risorse in modo efficiente.
In altre parole, le soft skills sono importanti per imparare ad adattarsi e avere successo all’interno di un mercato del lavoro sempre più dinamico e complesso.
Le soft skills più richieste e come svilupparle
Una volta acquisita familiarità con il concetto di soft skills, potrebbe interessarti conoscere le abilità trasversali che le aziende ricercano maggiormente tra i propri candidati. Ebbene, ci sono alcune competenze che - come avrai notato sfogliando gli annunci di lavoro - emergono più frequentemente tra le caratteristiche preferite dai datori di lavoro: la capacità di lavorare in team, la flessibilità e, non ultimo, il problem solving. Tra le abilità più apprezzate, vi sono poi la comunicazione efficace, l’ascolto, l'empatia e la creatività.
Hai letto bene, tutte competenze che non si studiano sui banchi di scuola. Ma come sviluppare allora le tue soft skills? A differenza delle competenze strettamente tecniche, quelle trasversali sono più difficili da insegnare e richiedono un processo di apprendimento continuo e personalizzato. Ci sono però alcune attività che possono aiutarti a svilupparle, come il lavoro di squadra, l'abitudine all’ascolto attivo, la partecipazione a progetti di volontariato e la formazione.
Ricorda che le aziende prestano sempre più attenzione a queste competenze nella selezione del personale, ecco perché potenziare al massimo le tue soft skills è fondamentale per raggiungere il successo professionale e farti notare sul posto di lavoro.
Continua a cercare, non arrenderti!
Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui.
Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.