Quale è tua identità digitale? Fai un check prima del colloquio

»

Hai ottenuto un colloquio di lavoro per l’azienda dei tuoi sogni e desideri che tutto vada per il meglio? Non dimenticare di fare un check della tua identità digitale!
La presenza online è infatti un aspetto sempre più importante per le attività professionali in cui l'immagine online del candidato può influire sulle opportunità di lavoro.

Se non sai da che parte iniziare, ecco qualche prezioso consiglio che può aiutarti a gestire meglio questo aspetto, potrai compiere tutti i piccoli passi necessari ad assicurarti che sia tutto perfetto per il tuo colloquio.

Identità digitale: di cosa si tratta

Partiamo dall’inizio, l'identità digitale è l'insieme di informazioni, dati e tracce digitali che rappresentano una persona su internet. Dunque - a meno che tu sia vissuto fino ad ora in una caverna - ne possiedi già una, poiché l'identità digitale è diventata sempre più imprescindibile con la crescita della presenza online e dei servizi digitali. Molte attività quotidiane, come fare acquisti online, collegarti alla tua app di home banking o più banalmente accedere ai tuoi profili social, richiedono infatti l'identificazione digitale dell'utente e di conseguenza una esposizione delle sue informazioni.
L'identità digitale rappresenta dunque l'immagine online di una persona e può influenzare la sua vita personale e professionale, ecco perché è importante proteggerla e gestirla al meglio. Nel mondo del lavoro, è particolarmente importante costruire un'identità digitale forte e coesa, poiché - ti sveliamo un segreto - i datori di lavoro spesso cercano informazioni online sui candidati prima di assumerli.

Il tuo check prima del colloquio

Prima di un colloquio di lavoro, è una buona idea fare un check della propria identità digitale per assicurarsi che sia pulita e professionale. Ecco quindi alcuni semplici passi pratici da seguire per fare un check della tua identità digitale:

  • Cerca il tuo nome su Google: inizia dallo step più banale cercando il tuo nome su Google per controllare cosa viene fuori, ma prima ricordati di attivare la modalità ricerca in incognito per non compromettere i risultati della tua analisi. Apri le prime pagine dei risultati di ricerca e assicurati che non ci siano informazioni imbarazzanti o poco professionali su di te (ricordi i selfie sulla spiaggia dell’estate scorsa? Ecco, meglio nasconderli al capo). Se trovi qualcosa che non ti piace, prendi immediatamente provvedimenti per rimuoverlo o nasconderlo.
  • Controlla i tuoi profili social: soprattutto nelle aziende più smart, i datori di lavoro spesso cercano informazioni sui candidati proprio sui social media, quindi controlla i tuoi profili per assicurarti che siano professionali e coerenti con il tuo CV. Ricorda che rendere privato il tuo account Instagram può evitarti una figuraccia per eventuali post o foto imbarazzanti!
  • Crea un profilo LinkedIn accurato e aggiornato: un account serio e professionale, che mostri il tuo percorso di studio, certificazioni ottenute, le tue esperienze di stage e/o lavorative e le tue competenze può aiutarti a posizionarti sul mercato del lavoro.
  • La tua identità digitale non si limita però soltanto ai profili social: assicurati che le informazioni pubblicate su siti web, blog o forum non ti mettano a disagio e siano coerenti con l’immagine che vuoi presentare di te. Se hai un blog personale o un sito web, assicurati che i contenuti siano appropriati e coerenti con la mansione per la quale ti stai candidando.
  • Ultimo e importantissimo passo: controlla la tua privacy online. Accendi alle impostazioni della privacy sui tuoi profili social e assicurati che solo le persone che vuoi possano vedere le tue informazioni personali. Presta attenzione anche a chi accetti come amici o collegamenti sui social e già che ci sei dai un’occhiata anche alla posta in arrivo per eliminare eventuali messaggi o richieste inappropriati.

Ora che ti abbiamo svelato tutti i segreti sull’identità digitale, corri a fare il tuo check e ricorda di prestare sempre attenzione a come ti presenti online. Sistemare la tua identità digitale prima di un colloquio di lavoro può davvero fare la differenza tra ottenere o perdere un'opportunità professionale. Assicurati quindi di dedicare il giusto tempo a questo controllo per non farti sorprendere ed essere un passo avanti rispetto agli altri candidati!

Continua a cercare, non arrenderti!
Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui.
Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?