Per molti candidati, anche quando consapevoli di possedere titoli, esperienza e un curriculum qualificato, il colloquio di selezione rappresenta un momento delicato.
Nel corso del colloquio di lavoro, infatti, assumono rilevanza fondamentale aspetti ed elementi che non sono necessariamente legati alla preparazione didattica e/o professionale.
Qual è un errore frequente durante il colloquio?
L’errore dei candidati è spesso quello di affrontare il colloquio in una posizione di inferiorità rispetto al selezionatore o, ancora peggio, di sfida.
Non è così! La persona davanti a te ha ricevuto un incarico: deve trovare la persona “giusta” in un arco di tempo definito. Proprio per questo motivo, non aspetterà altro che conoscerti.
I due soggetti del confronto hanno bisogno l’uno dell’altro: il selezionatore ha il compito di ottenere il maggior numero di informazioni sul candidato per capire se è la persona giusta per quel posto di lavoro; il candidato ha l’obiettivo di dare, nel breve tempo a sua disposizione, la migliore impressione di sé in relazione alla posizione a cui aspira.
Come prepararsi all’incontro con il selezionatore?
Per fare una bella figura ad un colloquio di lavoro, è molto importante avere un’idea il più possibile precisa di che tipo di competenze il selezionatore stia cercando e che tipo di domande potrebbe farti per farle emergere. Ciò ti consentirà, infatti, di mostrare una delle caratteristiche maggiormente ricercate nei neo assunti: la motivazione. Al contrario, arrivare al colloquio senza un’approfondita conoscenza di questi elementi, potrebbe indurre il selezionatore a valutare come superficiale il nostro atteggiamento.
In questo senso, un primo elemento utile è acquisire un quadro definito dell’azienda.
Dove acquisire le informazioni utili sull’azienda e sulla posizione?
Attraverso la consultazione del sito aziendale, dei profili sui canali social dell’azienda oltre al network di amici e conoscenti, potrai raccogliere approfondite informazioni sull’azienda alla quale ti stai proponendo. Inoltre, è utile capire nello specifico, anche rileggendo l’annuncio di lavoro pubblicato, quali siano le competenze richieste per il posto di lavoro cui aspiri prestando attenzione, soprattutto, alle caratteristiche personali e relazionali connesse alla mansione in oggetto.
Devi tener presente che non esistono caratteristiche della persona preferibili a priori rispetto ad altre: dipende dal tipo di lavoro offerto (semplificando: e’ auspicabile che un commerciale sia molto socievole e abbia facilità di rapporti con le persone, ma le stesse caratteristiche non sono necessarie per un tecnico di laboratorio o per un informatico).
Le regole d’oro
- Verifica l’ora, la data e il luogo del colloquio
- Accertati, se possibile, del nome dell’intervistatore
- E’ indispensabile la puntualità: cerca di prevedere possibili contrattempi e pianifica il percorso e i mezzi più idonei per raggiungere la sede del colloquio
- Prepara in anticipo gli abiti da indossare per presentarti con un abbigliamento adeguato alla situazione (che non significa necessariamente giacca e cravatta per gli uomini e tailleur per le donne; anche in questo caso, dipende dalla posizione per la quale ci si sta proponendo)
- Porta con te la lettera di convocazione al colloquio
- Arriva al colloquio con il massimo di informazioni sull’azienda
- Prepara una scaletta degli argomenti da affrontare nel colloquio, attraverso un’analisi dettagliata delle tue esperienze, competenze e caratteristiche personali
- Preparati in anticipo a rispondere alle domande che potrebbero essere poste
- Preparati alle domande inaspettate il cui scopo è verificare la tua capacità di affrontare le situazioni impreviste
Ora hai tutti gli elementi utili per arrivare preparato al giorno dell’incontro con i selezionatori.
Ma adesso arriva il bello, ovvero: il colloquio!
Affrontiamolo insieme in questo articolo
Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui
Dai un’occhiata al programma degli eventi qui