Suggerimenti per rifiutare un'offerta di lavoro.
Ecco alcune altre cose a cui pensare mentre scrivi la tua email, specialmente se questa è una situazione in cui ti piacerebbe davvero mantenere aperte le linee di comunicazione.
Rispondi prontamente dopo aver deciso di lasciare che il datore di lavoro continui la ricerca il più rapidamente possibile. La tendenza a procrastinare comunicazioni difficili è umana, ma non è il momento di cedere.
Offri rinvii se li hai, soprattutto nel caso in cui pensi davvero che l'azienda sia fantastica. Potresti dire qualcosa del tipo: "Detto questo, ho alcuni contatti che penso sarebbero fantastici per il ruolo e sarei felice di inviarti le loro informazioni".
Mantieni la tua e-mail breve e dolce. Non è necessario giustificare a lungo la tua decisione o elogiare eccessivamente l'azienda. Basta strappare velocemente il cerotto e premere invio.
Prendi in considerazione una telefonata se ti sembra appropriato nella tua situazione. Invece di dare la notizia via e-mail, usa quell'e-mail per fissare una rapida chiamata a piacimento del responsabile delle assunzioni e avere la conversazione dal vivo, in particolare se hai già avuto o hai sviluppato un rapporto con il responsabile delle assunzioni..
L'approccio migliore è essere brevi ma onesti sul motivo specifico per non accettare la posizione, dicendo qualcosa del tipo:
Dopo un'attenta valutazione, ho deciso di accettare una posizione in un'altra azienda.
Dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso che ora non è il momento migliore per lasciare la mia posizione attuale.
Sebbene questa posizione sembri una grande opportunità, ho deciso di ricoprire un altro ruolo che mi offrirà maggiori opportunità per perseguire i miei interessi nel marketing e nei social media.
Rifiutare un'offerta di lavoro, non importa quanto tu sia sicuro di non volerlo, non è mai bello. Ma a volte vale la pena aspettare per il lavoro giusto, e non solo per quello disponibile. Fai un respiro profondo e non dimenticare che hai a che fare con questo perché sei eccezionale e le persone vogliono assumerti.
Continua a cercare, non arrenderti!
Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui.
Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.