Il primo giorno di lavoro è un momento emozionante, ma naturalmente può anche rivelarsi un po' spaventoso. È normale sentirsi nervosi e desiderare di fare una buona impressione sui nuovi colleghi e superiori, tuttavia, con la giusta preparazione e mentalità, puoi affrontare con sicurezza il tuo primo giorno di lavoro e lasciare un'impressione positiva.
Ecco quindi tutto ciò che devi sapere per affrontare con successo il tuo primo giorno di lavoro.
- Prima del tuo primo giorno, fai una ricerca approfondita per raccogliere informazioni sulla tua nuova azienda. Esplora il sito web, familiarizza con la loro missione e valori, e cerca di capire la cultura aziendale. Non dimenticare poi di dare un’occhiata all’organigramma, così da riuscire già a collocarti mentalmente all’interno della struttura. Queste informazioni ti aiuteranno ad adattarti meglio, a farti sentire più preparato e a capire, un domani, come contribuire al successo dell'azienda.
- Vestiti in modo appropriato. Anche se hai già superato la selezione, gli occhi potrebbero ancora essere puntati su di te. Scegli quindi un abbigliamento che si adatti all'ambiente aziendale, senza esagerare con look troppo eccentrici o informali. Se sei incerto sul dress code, è meglio optare per un abbigliamento più formale, come un abito o una camicia e pantaloni eleganti: è sempre meglio essere leggermente più eleganti del necessario per il primo giorno e poi adattarsi in base all'osservazione dell'abbigliamento degli altri colleghi.
- Arriva in anticipo. Studia percorso e soluzioni di parcheggio, in modo da arrivare al lavoro almeno 10 minuti prima dell'orario previsto. Questo ti darà il tempo di familiarizzare con l'ambiente, presentarti al personale di accoglienza e sistemarti prima dell'inizio della giornata lavorativa. Arrivare in ritardo nel tuo primo giorno può agitarti e dare creare subito una cattiva impressione.
- Fai attenzione all'etichetta aziendale. Se nell’articolo sulla business etiquette ti suggerivamo come comportarti in sede di colloquio, le stesse regole valgono anche una volta entrato in azienda. Osserva attentamente come si comportano i tuoi colleghi: ogni ambiente ha le proprie regole e norme di comportamento ed è bene non trasgredirle il primo giorno. Alcune aziende possono, ad esempio, incoraggiare un ambiente informale e colloquiale, mentre altre potrebbero richiedere una maggiore formalità. Prendi nota di ciò che osservi e adatta il tuo comportamento di conseguenza.
- Non temere di fare domande. Ricorda che il primo giorno di lavoro è il momento per imparare e familiarizzare con il tuo nuovo ruolo. Preparati a fare domande sulle tue responsabilità, sull’utilizzo degli applicativi o gestionali e sugli obiettivi dell'azienda. Mostra interesse e curiosità verso il tuo lavoro e vedrai che sarai percepito come un membro proattivo del team.
- Fai attenzione alle presentazioni. Durante il tuo primo giorno, avrai probabilmente l'opportunità di incontrare molte persone nuove e si sa, non è facile ricordare nomi e ruoli di tutti. Cerca quindi di ascoltare attentamente le presentazioni e, se ne hai la possibilità, scriviti delle piccole note per evitare figuracce. Mostrati sorridente e cordiale e non dimenticare che mostrare interesse verso i tuoi colleghi ti aiuterà a stabilire rapporti positivi fin dall'inizio.
Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui
Articoli correlati