Quoziente Emotivo: una delle chiavi del successo nel lavoro e nella vita

Il tuo successo -nel lavoro, ma anche nella sfera privata- dipende dalla tua intelligenza emotiva. Si tratta di un aspetto dell'intelletto legato alla capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri: una caratteristica sempre più ambita dai datori di lavoro che mirano a creare un clima aziendale sereno e collaborativo.

In questo articolo, esploreremo l'importanza dell'intelligenza emotiva come chiave del successo nel lavoro e nella vita e come acquisire le competenze necessarie per raggiungerla.

Una skill ambita: il Quoziente Emotivo

Il Quoziente Emotivo, o anche intelligenza emotiva, è una capacità umana che riguarda la gestione delle emozioni proprie e degli altri. Essa si divide in quattro abilità fondamentali: la consapevolezza emotiva, la gestione delle emozioni, la consapevolezza di sé e la consapevolezza sociale.

La prima riguarda la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. La seconda invece, riguarda la capacità di gestire le emozioni e di trovare soluzioni adeguate per risolvere i conflitti. La terza si riferisce alla capacità di conoscersi, di comprendere i propri limiti e di saperli superare. La quarta riguarda infine la capacità di interagire con gli altri, di comprenderli e di lavorare efficacemente in gruppo.

Ma perché l'intelligenza emotiva è così importante nel mercato del lavoro?

Le aziende cercano sempre più spesso dipendenti dotati di elevato quoziente emotivo perché esso consente di creare più facilmente un ambiente di lavoro proattivo e collaborativo, non solo: sviluppare l’intelligenza emotiva permette di migliorare la comunicazione interna ed esterna e di promuovere un modello di leadership positiva. Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche Leadership: la chiave del successo nel mercato del lavoro. 

Inoltre, le persone dotate di intelligenza emotiva sembrano essere maggiormente capaci di gestire lo stress e quindi di lavorare in modo più efficace anche sotto pressione.

Le competenze da colmare per raggiungere un buon Quoziente Emotivo

Per raggiungere un buon livello di intelligenza emotiva, è necessario acquisire alcune competenze: prima tra tutte, la consapevolezza di sé. Si tratta di un’abilità che richiede esercizio nell’osservazione e nell’analisi delle proprie emozioni per conoscersi meglio e imparare a gestire efficacemente il proprio bagaglio emotivo.

La seconda -strettamente legata alla consapevolezza di sé- è la capacità di gestire le proprie emozioni in modo costruttivo per trovare soluzioni adeguate ai problemi.

La terza competenza utile allo sviluppo di un buon quoziente emotivo è la consapevolezza sociale, ossia la capacità di leggere le situazioni, comprendere la propria posizione e quella degli altri e lavorare efficacemente in gruppo.

Infine, la quarta è la leadership, che richiede la capacità di motivare gli altri per guidare il gruppo verso gli obiettivi prefissati.

Come migliorare il proprio Quoziente Emotivo

Il Quoziente Emotivo può essere sviluppato attraverso diverse attività. Una delle più efficaci è sicuramente quella dell'ascolto attivo, che se esercitato a dovere consente di comprendere meglio gli altri e migliorare di conseguenza la comunicazione con loro. Altre attività utili sono sicuramente la meditazione, l'esercizio fisico e lo sviluppo delle relazioni interpersonali. Se pensi di avere soltanto qualche lacuna da colmare, potrebbe infine esserti utile partecipare a corsi di formazione e workshop sulla gestione delle emozioni e sulla comunicazione efficace.

Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui

 

Articoli correlati


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?