La ricerca del lavoro può essere un'esperienza sfidante e travolgente, ma può anche rivelarsi un momento stressante, caratterizzato da una serie di decisioni importanti e da un'incertezza continua. In questo scenario, la mindfulness può essere un'alleata preziosa.
Si tratta di una pratica basata sulla consapevolezza del momento presente, un valido strumento per aiutarti a mantenere la calma, la chiarezza mentale e la prospettiva durante la tua ricerca del lavoro.
Mindfulness
Il termine inglese “mindfulness” significa consapevolezza, ma per comprendere appieno il senso di questa parola è utile fare riferimento alla definizione di Jon Kabat-Zinn, biologo e scrittore statunitense nonché uno dei pionieri di questo approccio. Secondo Kabat-Zinn, mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante.
La mindfulness è dunque una pratica che ci invita a essere pienamente presenti nel momento presente, consapevoli delle nostre sensazioni fisiche, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni senza giudicarli o reagire impulsivamente ad essi. Essa ci permette di sperimentare un livello più profondo di consapevolezza e di connessione con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Utilizzare la mindfulness nella ricerca del lavoro
Ecco alcuni suggerimenti per applicare le tecniche di minfulness alla tua ricerca del lavoro.
- Accogli le tue emozioni: durante la ricerca del lavoro, è comune sperimentare una vasta gamma di emozioni, come ansia, frustrazione o delusione. La mindfulness ci insegna ad accogliere queste emozioni senza giudicarle o reagire impulsivamente. Prenditi quindi del tempo per identificare le tue emozioni e lasciale fluire senza trattenere o sopprimere ciò che provi, anche se ciò comporta qualche lacrima.
- Respira: utilizza la mindfulness per rimanere centrato e presente. Per farlo, focalizzati sul respiro e sulla sensazione del tuo corpo, vedrai che sarà un valido aiuto per mantenere la calma. Ricorda di controllare la respirazione anche durante il colloquio: mantieni l'attenzione sulle domande che ti vengono poste e rispondi in modo autentico e consapevole.
- Cerca di sentirti grato: durante la ricerca del lavoro, può essere facile concentrarsi solo sugli insuccessi e sugli ostacoli. La mindfulness ci insegna a coltivare la gratitudine per le nostre capacità, le nostre esperienze e le opportunità che si presentano lungo il percorso. Prenditi qualche minuto ogni giorno per riflettere su ciò per cui sei grato nella tua vita, vedrai che questa sensazione ti riempirà e sarà utile per affrontare il resto della giornata.
- Scrivi: prenditi del tempo per scrivere consapevolmente i tuoi obiettivi professionali, le tue abilità, le tue passioni e le tue esperienze. Focalizzati sul presente, esplora i tuoi desideri e i valori che guidano la tua ricerca del lavoro. Questa pratica ti aiuterà a ottenere una maggiore chiarezza e a stabilire le basi per prendere decisioni consapevoli durante la tua ricerca.
Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui
Articoli correlati
- Digital detox: disconnettersi per ricaricarsi
- Digital Mindset: perché fondamentale oggi nel lavoro (e non solo)
- Work Life balance: cosa si intende esattamente?
- Intelligenza Emotiva: Cos’è e perché oggi è sempre più importante nel mondo del lavoro
- Quoziente Emotivo: una delle chiavi del successo nel lavoro e nella vita
- Web Reputation: l’importanza di proteggere la tua identità quando si cerca lavoro