Certificazioni di lingua inglese: tutto quello che devi sapere per scegliere la tua!

Stai pensando di ottenere una certificazione di lingua inglesa ma non sai orientarti tra le diverse opzioni disponibili? In questo articolo faremo chiarezza sulle diverse opportunità a disposizione così da aiutarti a capire quale sia la più adatta alle tue esigenze.

Certificazioni di lingua inglese: i livelli di competenza linguistica

Le certificazioni di lingua inglese sono una risorsa sempre più importante per chiunque voglia studiare o lavorare in Italia o in un ambiente internazionale. Esistono però molte opzioni per ottenere una certificazione di lingua inglese, e proprio per questo può risultare difficile orientarsi tra le opportunità disponibili.

Le certificazioni internazionali di inglese sono test di conoscenza della lingua che mirano a valutare e attestare il livello di conoscenza dello studente. Ogni esame di certificazione ha i suoi livelli di competenza linguistica che seguono il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) composto da sei livelli, dal più basso A1 al più alto C2.

I livelli di competenza linguistica sono fondamentali in quanto aiutano a identificare il livello esatto di conoscenza della lingua aiutando scuole, università e datori di lavoro a valutare le competenze comunicative del candidato.

La maggior parte degli esami di certificazione di lingua inglese riconoscono almeno tre livelli di competenza: il livello base (A1/A2), il livello intermedio (B1/B2) e il livello avanzato (C1/C2). Tuttavia, i livelli esatti possono variare leggermente a seconda dell'esame.

Chiunque voglia ottenere una certificazione linguistica dovrà infatti sostenere una prova finale a dimostrazione del possesso di determinate conoscenze nelle quattro principali skills: Reading (Lettura), Writing (Scrittura), Speaking (Parlato) e Listening (Ascolto).

Certificazione di lingua inglese: quale scegliere?

Per scegliere in modo consapevole, devi tenere a mente che non esiste una certificazione universamente adatta a tutti: la migliore certificazione di inglese dipende infatti dal tuo obiettivo.

Se ad esempio vuoi prepararti per studiare all'estero, dovrai sostenere l'IELTS o il TOEFL poiché generalmente si tratta di certificazioni che vengono riconosciute dagli atenei internazionali.

  • TOEFL (Test of English as a Foreign Language): è un esame sviluppato dall'organizzazione Educational Testing Service (ETS) utilizzato principalmente per l'ammissione a programmi universitari in lingua inglese. Per superare il test, gli studenti devono dimostrare le loro abilità linguistiche in diverse aree, tra cui la comprensione scritta e orale, la produzione scritta e orale e l'interazione.
  • IELTS (International English Language Testing System): si tratta di un esame gestito da una partnership tra l'Università di Cambridge, il British Council e l'IDP Education Australia sostenuto principalmente per fini accademici da studenti che desiderano iscriversi a un'università estera oppure da chi desidera trasferirsi nel Regno Unito e in altri paesi del Commonwealth. Anche qui ci sono diversi livelli disponibili, dal più semplice 4.0 al più avanzato 9.0, e gli studenti devono dimostrare le loro abilità linguistiche in diverse aree.

Vi sono poi i test Cambridge English, ossia una serie di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese sviluppati dall'Università di Cambridge e riconosciuti a livello internazionale. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata corrispondente al diverso livello:

  • A2 Key (KET)- Livello Elementare (A2)
  • B2 Preliminary (PET) - Livello Intermedio (B1)
  • B2 First (FCE)- Livello intermedio avanzato (B2)
  • C1 Advanced (CAE)- Livello avanzato (C1)
  • C2 Proficiency (CPE)- Livello di padronanza (C2)
  • Linguaskill- tutti i livelli (A1-C1)

Per i professionisti e le aziende, è più indicato invece Il TOEIC (Test of English for International Communication). Il TOEIC si compone in realtà due test diversi, uno che verifica le capacità di comprensione orale e lettura e l'altro che verifica le capacità di espressione orale e scritta. Gli studenti possono scegliere di sostenere entrambi i test TOEIC o solo uno dei due, a seconda delle proprie esigenze.

Ogni certificazione si distingue per i livelli di competenza linguistica e le modalità di esame, è quindi importante fare una scelta in base alle proprie esigenze e al proprio livello di conoscenza dell'inglese ricordando che in ogni caso, la preparazione per un esame di certificazione richiede tempo, impegno e dedizione ma rappresenta un valore aggiunto al CV in diversi ambiti: scolastico, universitario e lavorativo.

Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui

 

Articoli correlati

 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?