Ti piacerebbe svolgere un’esperienza altamente formativa in ambito internazionale? Se la risposta è affermativa, rimani su questa pagina perché ti interesserà sapere che è aperto il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il MAECI ha infatti in vigore una Convenzione con il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) e con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per l’attivazione di tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Il programma di tirocini mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all’estero.
Requisiti e dettagli del bando
Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti di età non superiore ai 28 anni iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come verrà specificato da ciascun bando.
I posti a concorso prevedono l’assegnazione di 186 posti totali distribuiti in base alla collocazione geografica e alla tipologia di sede.
Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa;
- avere un’età non superiore ai 28 anni;
- avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- possedere una conoscenza della lingua inglese a livello B2;
- media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- avere la cittadinanza italiana;
- Non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
Le selezioni per partecipare ai tirocini presso il Ministero degli Esteri prevedono una preselezione dei candidati effettuata dalle rispettive Università sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma di tirocini saranno, poi, esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.
Le candidature potranno essere inviate tramite applicativo entro lunedì 6 giugno 2022
Come partecipare
Il bando (consultabile qui) relativo al terzo ciclo di tirocini per l’anno 2022 è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it. La domanda di partecipazione deve essere presentata, secondo le modalità indicate nel bando mediante applicativo online seguendo l’apposita procedura.