PREMIO TESI DI LAUREA INGENIO AL FEMMINILE: CANDIDATURE APERTE!


Talento, passione, innovazione e coraggio! Finalmente torna il premio più atteso dalle ingegnere.

Il 2 maggio si è aperta la quarta edizione del Premio “Bando Tesi di laurea Ingenio al femminile”, promosso da CNI Consiglio Nazionale degli Ingegneri in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, ideatore dei Job Meeting, le Career Fair più conosciute in Italia.

Quest’anno il Bando è aperto a tutte le ingegnere e dottorate di ricerca che hanno discusso la propria tesi di laurea tra il 1°aprile 2023 e il 31 marzo 2024.

Ricordiamo che il tema dell’edizione 2024 di Ingenio al femminile è “Il nuovo paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell’ingegneria”. Quest’anno sono previsti cinque premi da € 1.500 l’uno che saranno riservati alle vincitrici delle seguenti categorie:

  1. Tesi di dottorato (solo per candidate già iscritte all'Albo)
  2. Tesi in Ingegneria civile-ambientale
  3. Tesi in Ingegneria industriale
  4. Tesi in Ingegneria dell'informazione
  5. Tesi in Ingegneria biomedica (premio dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin)

Qual è l’oggetto del Bando?

«Il paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell’ingegneria».

Il paradigma 5.0 dello sviluppo economico, alla base del report della Commissione Europea «Industry 5.0 – Towards a sustainable, human centric and resilient European Industry» si fonda sulla consapevolezza ormai ampiamente generalizzata che un approccio orientato esclusivamente al profitto è non più sostenibile. Infatti, nel contesto globalizzato nel quale viviamo, la ricerca esclusiva del profitto genera danni comprovati alla società ed all’ambiente. Di conseguenza il nuovo paradigma 5.0, che supera e trascende i principi che erano stati alla base del progetto di “Industria 4.0”, si poggia su tre concetti fondamentali:

  1. centralità della persona, riportando i bisogni e gli interessi fondamentali della persona al cuore del processo di produzione, anziché concentrarsi unicamente sulle tecnologie emergenti e sulla loro potenziale capacità di aumentare l'efficienza produttiva;
  2. resilienza, nel senso di realizzare un sistema economico e produttivo capace di assorbire meglio le crisi di natura finanziaria, sociale, naturale, ultimamente addirittura medica (pandemia Covid) che sempre più frequentemente si verificano con conseguenze tali da mettere in ginocchio interi Paesi;
  3. sostenibilità, facendo in modo che si sviluppino processi tali da consentire il riutilizzo, la conversione e/o il riciclo delle risorse naturali, senza che vadano sprecate e minimizzando l’impatto ambientale dello sviluppo tecnologico e produttivo

Cosa devi fare per candidarti?

La tua tesi di laurea deve avere contenuti innovativi, oltreché una spiccata rilevanza tecnica ai sensi dei tre articoli indicati sopra. Alle candidate verrà richiesto di illustrare in quale modo il loro lavoro di tesi si inserisca nel contesto generale del nuovo paradigma 5.0, evidenziando in particolare le correlazioni tra la ricerca di tesi svolta e una, o più, dei tre concetti sopra esposti.

Motivation letter e Motivation video, per farti conoscere meglio!

L’illustrazione del legame tra la tua tesi di laurea o di dottorato e l’oggetto del Bando dovrà essere svolta con la redazione di una “motivation letter”, cui si potrà accompagnare la realizzazione di un “motivation video”

CANDIDATI ADESSO

Sarà possibile candidarsi dal 2 maggio al 22 luglio

Questa è l’occasione giusta per dimostrare il valore delle tue idee e della tua tesi di laurea e farti conoscere dalle aziende Ambassador! 

L'iniziativa si avvale del sostegno di aziende Ambassador di rilevanza nazionale e internazionale, che sostengono l’Empowerment femminile in ambito STEM: 3TI Progetti, A2A, Air Liquide, Benincà, Gruppo Autostrade per l'Italia, Capgemini, Cassa Depositi e Prestiti, Diesse, DKC Europe, Fastweb, Iberdrola Spa, Impresa Pizzarotti & C., Innova SpA, Italgas, Jacobacci & Partners, KPMG, Leonardo, Lutech, Masmec, Maticmind, Minsait, Momentive, NTT Data, Sasol, Snam, Solesi, Thales Alenia Space, Trevi Group, Umana e Unoenergy. 

Continua a seguirci e scoprirai tutto sulle aziende Ambassador!

Per le candidature e Q&A sul Premio qui: https://bando.ingenioalfemminile.it/

Scopri le vincitrici dell’edizione 2023 e ascolta il loro messaggio
Ascolta ora i messaggi


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?