Masmec sostiene il Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile


Conosci meglio Masmec

Masmec S.p.A. è un’azienda specializzata in robotica, meccatronica e tecnologie digitali. Opera principalmente in due campi: l’automotive, per cui realizza sistemi automatici per l’assemblaggio e il test di componenti, e il biomedicale, per cui produce macchinari per la medicina di laboratorio e sistemi di navigazione per la radiologia interventistica e la chirurgia.

La capacità di spaziare in ambiti tanto diversi e dinamici si fonda sullo spirito innovativo tipico di Masmec e sull’aggiornamento delle competenze, che attraversano tutta l’organizzazione e che oggi seguono soprattutto le direttrici del digitale e della sostenibilità.

 

Scopri perché Masmec aderisce al Premio Ingenio al Femminile

🦋 Masmec e la riduzione delle disparità di genere in ambito STEM: un cambio di paradigma necessario.

Da diversi anni Masmec si impegna a favorire nei fatti la parità di genere, perché questa non sia solo uno slogan per un’impresa socialmente responsabile.

“Sappiamo che le disuguaglianze affondano le loro radici in profondità, nel contesto familiare ed educativo, ancor prima di impattare il mondo del lavoro” dichiara Daniela Vinci, Amministratrice Delegata di Masmec S.p.A. “Come Masmec, sentiamo di avere un ruolo fondamentale per cambiare le cose. Sostenere il premio Ingenio al femminile è una testimonianza del nostro impegno in tal senso: incoraggiare le giovani donne e aiutarle a fare scelte consapevoli per la propria vita, dal percorso di studi al luogo di lavoro in cui realizzare le proprie aspirazioni, superando stereotipi e consuetudini di genere, come quelli che riguardano le STEM”.

La presenza di modelli di riferimento è fondamentale per questo: “quanto più riusciremo ad aumentare la base di donne che si specializzano in materie tecnico-scientifiche, tanto più avremo donne che ispirano e orientano altre donne”, ha sottolineato Daniela Vinci. Del resto, come può una ragazza immaginare agevolmente il proprio futuro nel settore della scienza e della tecnologia se oggi a popolarlo sono in maggioranza gli uomini e se le donne, soprattutto in posizioni apicali, sono un’eccezione? Anche un’azienda di altissima avanguardia tecnologica come Masmec vede ancora una forte prevalenza maschile.

La riduzione della disparità di genere nel campo delle STEM richiede un cambio di paradigma, programmi e iniziative sostenibili a lungo termine che riconoscano le barriere strutturali e lavorino per rimuoverle.

Questo cambio di paradigma, di cui Masmec vuole essere protagonista, passa dalla sfera dell’istruzione, dagli ambienti aziendali, dai comportamenti che ognuno di noi mette in atto. E muove verso una società in cui una donna che lavora con successo e soddisfazione, anche in un contesto tecnico e industriale, non è il calco di un modello maschile, ma una persona che, orgogliosamente diversa come individuo, aggiunge valore e contribuisce a far prosperare il Paese in modo equo e inclusivo.

Le candidature per le giovani ingegnere e dottorate sono aperte fino al 22 luglio.

 

Lasciati ispirare dalle parole delle ambassador di Masmec

👉 Scopri di più sul Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?