Un progetto per la formazione dei giovani che lavorano come dipendenti, consulenti, collaboratori o a progetto. L’obiettivo è la crescita professionale.
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia sostiene integralmente, a fondo perduto, 25 percorsi di formazione personalizzati, che potranno svolgersi presso imprese, istituti universitari o di ricerca, pubbliche amministrazioni e associazioni, in Italia o all’estero.
I candidati stessi possono proporre i percorsi formativi, volti a fornire nuove esperienze o conoscenze personali principalmente pratico-lavorative.
L’intento della Fondazione è che il Progetto Professionalità rappresenti, soprattutto in un periodo di congiuntura economica sfavorevole e di crisi come quello attuale, l’opportunità per una maggiore professionalizzazione delle giovani risorse, condizione che, oltre a facilitare il candidato, potrebbe diventare interessante anche per l’azienda.
Il Progetto permette infatti ad una risorsa di “allontanarsi” temporaneamente dal posto di lavoro (senza alcun costo a carico dell’azienda, e con la sospensione della retribuzione) per un periodo massimo di 6 mesi, facendovi ritorno più preparato, arricchito e formato dalla positiva esperienza, a tutto vantaggio anche del lavoro da svolgere in azienda.
Dal 1999, anno di inizio del progetto, sono stati 225 i giovani finanziati e 50 i Paesi di destinazione.
La scadenza per la consegna delle domande è fissata per il 15 novembre 2010.
Requisiti
- cittadinanza italiana;
- occupazione o esperienza in una realtà lavorativa;
- età compresa tra i 18-36 anni;
- residenza o luogo di lavoro in Lombardia.
La domanda di partecipazione è compilabile direttamente in formato elettronico nella sezione "Iscrizione on line" del sito www.fbml.it.
Per informazioni rivolgersi a:Dr. Daniela Ruffino, Dr. Elisabetta Bonforte - Tel. 0382-305811 Fax 0382-305896
Fondazione Banca del Monte di Lombardia Strada Nuova, 61 - 27100 Pavia
E-mail: professionalita@fbml.it
Raffaella Giuri
19 ottobre 2010