L’Oreal Italia, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, presenta la tredicesima edizione del concorso “L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza”. Anche quest’anno saranno assegnate 15 borse di studio del valore di 15 mila euro lorde ciascuna alle ricercatrici impegnate nel campo delle Scienze della Vita e della Materia.
Il bando è aperto a tutte le studentesse entro i 35 anni, con laurea specialistica o vecchio ordinamento nell’ambito della medicina e della biologia. Non è ammessa la partecipazione di quante stiano usufruendo di un’altra borsa di studio o siano sotto contratto con università o altri enti di ricerca.
Termine ultimo per presentare le domande di partecipazione è il 13 gennaio 2015. Entro tale data dovrà essere caricata tutta la documentazione, comprensiva di: certificato di nascita, copia fronte/retro della carta d’identità, il curriculum vitae, il certificato di laurea con l’elenco completo dei voti, l’eventuale elenco delle pubblicazioni effettuate e una descrizione del programma di ricerca non superiore alle 2 pagine. L’invio potrà essere effettuato solo dopo la registrazione all’indirizzo http://www.fwis.fr/en/user_session/new.
Ogni candidata dovrà indicare l’università o l’ente di ricerca presso il quale svolgere il progetto. Tutte le domande saranno vagliate da una Commissione presieduta dal professor Umberto Veronesi. Le candidate vincitrici saranno annunciate nel maggio 2015 e potranno iniziare a usufruire della borsa di studio a partire dal mese successivo l’assegnazione, fino 31 dicembre 2015.
Gli altri componenti della giuria sono: l’etologo Enrico Alleva; Mauro Anselmino, Professore di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Torino; Mauro Ceruti, Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM; Maria Benedetta Donati, Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso; Cristina Emanuel, Direttore Scientifico L’Oréal Italia e Marcella Motta, membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Chiara Del Priore
12 dicembre 2014
Foto: Google (creative commons)