Il concetto di housing, ossia come gli architetti di tutte le epoche hanno pensato e adottato soluzioni per vivere lo spazio che abitiamo.
Questo il tema dell’edizione 2012 dell’ADA (Architecture Dissertation Award), premio destinato alle migliori tesi in architettura, promosso da AWR (Architecture workshop in Roma).
Chi è in possesso di una laurea in Architettura ha tempo fino al 20 gennaio 2013 per concorrere con il suo progetto, anche in team.
In palio un riconoscimento di mille euro, oltre a quattro menzioni speciali: innovazione tecnologica, qualità ambientale, qualità architettonica, premio speciale della giuria. Il vincitore sarà annunciato a febbraio del prossimo anno.
Come fare per iscriversi alla competizione? Primo step è la registazione sul sito AWRcompetitions.
Secondo passaggio l’invio dei materiali legati al progetto, così come indicato nel brief contenuto nell’area Download (una tavola formato A1 orizzontale che riassuma il progetto di tesi formato PDF; una pagina formato A4 - max. 1500 battute - che chiarisca l’idea progettuale, in lingua Inglese; un PDF contenente tutte le tavole del progetto di tesi, max. 10 MB; il modulo ufficiale del concorso contenente le informazioni personali dei partecipanti, scaricabile nella sezione download del concorso sul sito Awrcompetitions).
Lingua ufficiale del concorso è l’inglese: tutti i progetti con testi di accompagnamento scritti in una lingua diversa non saranno presi in considerazione.
I lavori saranno valutati da una giuria di esperti, che farà le opportune valutazioni nel mese di febbraio in base a criteri prestabiliti, come la qualità architettonica e ambientale.
Chiara Del Priore
14 novembre 2012
Foto di SidneyUni