Ultimi giorni disponibili per potersi candidare alle 70 borse di studio proposte da Unipharma Graduates. Il 25 settembre scade infatti il termine per consegnare la documentazione e sperare di essere selezionati per un’esperienza di alto valore formativo e professionale.
Possono presentare la domanda tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno (anche fuori corso purché lo siano di massimo due anni) di laurea magistrale dei corsi in biologia, biotecnologie agrarie, biotecnologie industriali, biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, farmacia e farmacia industriale, scienze chimiche, scienze e tecnologie della chimica industriale. Il bando è aperto anche ai dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico.
Le borse di studio non sono equamente divise: 50 spettano agli studenti e 20 ai dottorandi. Equa è invece la ripartizione dei rimborsi mensili che saranno accreditati ai partecipanti: 480€ saranno destinati a coloro che sceglieranno di svolgere il tirocinio in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito; 430€ sono stati invece stanziati per quanti partiranno per tutti i restanti Paesi europei che hanno aderito al progetto.
Attenzione però, il progetto non è rivolto a tutti. Possono aderire soltanto gli studenti iscritti ai seguenti atenei: La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata di Roma, l’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Catania, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università degli Studi Bicocca di Milano. È richiesta un’età massima di 26 anni, una media aritmetica non inferiore a 27, l’avere già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico.
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online, mentre saranno ricontattati solo coloro che saranno selezionati per i colloqui finali. I tirocini dovranno avere una durata di 6 mesi e potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016 e dovranno concludersi entro il limite massimo del 30 settembre 2016.
Chiara Del Priore
18 settembre 2015
Foto: photl