Onorare la figura di Manlio Resta, celebre economista italiano morto nel 1983, attraverso un premio a lui dedicato. Sono passati quasi quattro anni dalla nascita della Fondazione, che ha deciso di dare vita al riconoscimento per contribuire a divulgare il pensiero del docente di economia politica e valorizzare il lavoro di ricerca di tanti giovani universitari.
Il premio, del valore di tremila euro lordi, si rivolge a laureati dei corsi magistrali o a ciclo unico in discipline economiche, che abbiano conseguito il titolo con 110 e 110 e lode, negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 e comunque non oltre il 31 marzo 2012. Il lavoro deve riguardare, come da bando, discipline che rientrano nell’ambito delle scienze economiche: economica politica, politica economica, scienze delle finanze, storia del pensiero economico, economia applicata, economia degli intermediari finanziari, storia economica. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2012.
Per partecipare, ogni candidato dovrà inviare via posta alla segreteria della fondazione (l’indirizzo è specificato nel bando) e via e-mail all’indirizzo premio.laurea@fondazioneresta.it: la tesi con una lettera di presentazione del relatore, da lui firmata; la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata e, infine, un CD con tutta la documentazione richiesta.
Il vincitore sarà dichiarato entro il 31 dicembre 2012 da una commissione esaminatrice, formata da membri del consiglio d’amministrazione della Fondazione. Sono previste anche delle menzioni speciali per altre quattro tesi, stabilite dalla commissione.
Nel corso della sua vita, Resta ha avuto una prestigiosa carriera accademica: docente in numerosi atenei italiani, tra cui l’università “La Sapienza”, dove ha diretto per molto tempo l’istituto di economia politica, ricercatore presso il MIT (Massachussets Institute of Technology) e in altre università statunitensi, membro del comitato tecnologico del CNR. L’economista è stato anche uno dei principali articolisti della Rivista di Politica Economica, edita da Confindustria.
Chiara Del Priore
12 aprile 2012
Foto di Ubclibrary