Cosa significa concretamente lavorare nelle Organizzazioni Internazionali? Quali le differenze con il lavoro nelle ONG? Cosa fa il diplomatico? Come si entra in carriera?
Una bussola per trovare il percorso giusto, per scegliere la carriera in un’organizzazione internazionale, in diplomazia, nella cooperazione allo sviluppo, per costruire un curriculum vincente e poter rivolgere a chi già opera in questi ambiti tutte le domande utili a prendere una decisione sul proprio futuro. Questo è Globe, la giornata di orientamento alle carriere internazionali, che si svolgerà il 4 novembre 2011 a Milano e il 18 novembre a Bari.
Insieme a funzionari del Ministero Affari Esteri, dell’ONU, dell’Unione Europea e di Organizzazioni Non Governative, si scopriranno le principali opportunità di impegno e lavoro in ambito internazionale. Si parlerà di sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione e promozione della pace, ma anche di diplomazia, sicurezza e aiuto umanitario.
Senza cadere in facili miti, ma esaminando concretamente il percorso, le capacità, i tempi e la preparazione necessaria, Globe potrà essere un’occasione per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro internazionale, un settore non facile ma ricco di stimoli e in continua evoluzione.
Guarda il video!
L'Ispi, fondato nel 1934, è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale, con sede a Palazzo Clerici a Milano.
È un'associazione di diritto privato, eretta in Ente morale nel 1972, operante sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri e, per quanto concerne la gestione, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti.
Raffaella Giuri
3 novembre 2011
Foto di ToastyKen