Il Comune di Napoli, con il Progetto “Tirocini formativi per l’occupazione edizione 2011”, offre la possibilità a 28 brillanti neolaureati di svolgere un’esperienza professionale di 6 mesi presso i vari uffici dell’Amministrazione cittadina.
Agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è sicuramente l’obiettivo primario del bando realizzato dalla città partenopea, che prevede un impegno settimanale di 30 ore con un contributo forfettario di partecipazione pari a 2.000 euro.
A seconda delle convenzioni stipulate con i vari Atenei napoletani, le posizioni aperte per Università e titolo di studio sono così ripartite:
- Università degli Studi di Napoli Federico II:
laureati in Architettura (2 posti), laureato in Economia e Commercio (1 posto), laureati in Giurisprudenza (3 posti), laureati in Ingegneria Edile (2 posti), laureati in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione (2 posti), laureato in Filologia Moderna (1 posto), laureati in Scienze della Pubblica Amministrazione (3 posti), laureato in Informatica (1 posto), laureato in Matematica (1 posto). - Università degli Studi di Napoli “Parthenope”:
laureati in Scienze Economiche e Finanziarie (4 posti), laureati in Giurisprudenza (2 posti). - Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”:
laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa (1 posto), laureati in Giurisprudenza (2 posti). - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”:
laureati in Politica ed Economia delle Istituzioni (2 posti), laureato in Politiche e Istituzioni dell’Europa (1 posto)
Tutti coloro che intendono partecipare al bando di selezione, devono possedere i seguenti requisiti:
- laurea Magistrale o Specialistica o quinquennale a ciclo unico;
- età non superiore a 27 anni alla data del 03.11.11
- voto di Laurea non inferiore a 105/110;
- conseguimento della laurea da non più di 12 mesi alla data del 19.12.11 Saranno favoriti i candidati con votazione di laurea più alta e, a parità di votazione, i più giovani d’età.
Il 28 novembre 2011 è la data di scadenza entro cui poter inviare le proprie candidature, che dovranno essere presentate presso le rispettive Università.
Il Bando completo del Progetto “Tirocini formativi per l’occupazione edizione 2011” è consultabile sul sito del Comune di Napoli.
Emanuele Florio
23 novembre 2011
Foto di AvaLowery