Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha indetto un bando di concorso - per titoli ed esami - per il conferimento di 4 borse di studio per laureati in Chimica , Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche.
I vincitori saranno destinati presso i Laboratori del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentare (ICQRF), per il completamento della loro formazione scientifica.
Ciascun borsista verrà affidato a un tutor per lo svolgimento di un'attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica. I laboratori hanno sede a Roma (3 posti) e a Conegliano (1 posto).
Le borse di studio, della durata di 12 mesi e prorogabili di un ulteriore anno, hanno un importo annuo lordo di 18 mila euro. I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:
- età non superiore ai 35 anni;
- essere in possesso del diploma di laurea in Chimica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche o magistrali con votazione non inferiore a 105/110;
- cittadinanza italiana.
Non si può invece fare domanda se si sta usufruendo di altre borse di studio o se si sta svolgendo un'attività lavorativa.
La domanda di partecipazione al bando di selezione, redatta in carta semplice, dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari - Ufficio VICO IV - Via Quintino Sella n. 42 - 00187 Roma, entro e non oltre il 1 marzo 2012.
Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere il bando sul sito del Ministero.
Desirée Noto
28 febbraio 2012