Cinguettii di stage dal social a 140 caratteri. Fino al 23 maggio sarà infatti possibile partecipare al concorso #Twitter4Uni, dedicato a tutti gli studenti universitari italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Largo spazio alla fantasia e al talento. I concorrenti, che possono iscriversi singolarmente o in gruppi composti da massimo cinque elementi, dovranno elaborare un progetto di comunicazione creativo e innovativo che le aziende o le istituzioni potranno concretamente attuare su Twitter.
Gli elaborati dovranno essere caricati in formato PDF sull’apposita pagina del portale e dovranno essere attinenti a una delle seguenti macroaree: business (possibilità di accrescere i guadagni, organizzare eventi, ecc.), marketing (promozione prodotti, acquisizione nuovi clienti, ecc.) e service (customer care, tutela dei consumatori, ecc.).
Entro il primo giugno saranno comunicati i nomi dei tre che avranno la possibilità di svolgere un colloquio a Milano presso la sede di Twitter Italia per conquistare uno stage di sei mesi retribuito nell’azienda. Le selezioni si terranno l’otto giugno mentre il nome del vincitore sarà annunciato due giorni dopo.
La giuria sarà composta dai manager dell’azienda: Salvatore Ippolito, country manager italiano; Elena Ianni, marketing manager; Roberta Zamboni, brand stragist. Le loro valutazioni saranno basate sulla realizzabilità del progetto e la sua utilità allo scopo prefissato.
Per aiutare chi vuole cimentarsi in #Twitter4Uni è stato creato anche un account. Scrivendo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 a @support4Uni risponderanno due specialisti in marketing e development pronti a soddisfare le richieste dei utenti.
Twitter nasce nel 2006 e conta oggi, solo in Italia, circa 10 milioni di utenti. Tra i vip nostrani, l’account con il maggior numero di follower è quello di Mario Balotelli: l’ex attaccante di Inter e Milan, con oltre tre milioni e mezzo di seguaci, supera di gran lunga personaggi del mondo della musica come Lorenzo Jovanotti (ancora lontano dal raggiungere quota tre milioni) e della politica come Matteo Renzi e Beppe Grillo (entrambi oltre il milione e mezzo di follower).
Chiara Del Priore
24 aprile 2015
Foto: Google immagini (creative commons)