Dalla Slovenia all’Inghilterra, sono una cinquantina complessivamente le borse di studio finanziate dall’Unione Europea all’interno del progetto di mobilità professionale Leonardo, tra assistenza agli anziani e ai disabili e marketing e internazionalizzazione di impresa.
Cominciamo con le 12 opportunità di formazione nel campo dell’assistenza a disabili ed anziani promossa dal Ceipes con il progetto “Training on taking care of people with disabilities”. Destinazioni: Slovenia (nella foto, la capitale Lubiana) e Germania. Si tratta di 12 borse di studio rivolte a giovani, residenti in territorio italiano, in possesso di attestato OSA o titolo simile, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 30 agosto.
In scadenza il prossimo 20 agosto, invece, l'avviso “Imp - Exp Internship and Mobility Partnerships for EXPeriences on the job” che promuove l’assegnazione di 40 borse di tirocinio, della durata di 15 settimane in organizzazioni, enti ed imprese marketing oriented e con attenzione all’internazionalizzazione.
In breve, possono fare domanda i giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni e risultino:
- residenti nelle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna ) o in Toscana;
- abbiano conseguito un diploma di istituto tecnico commerciale, istituto tecnico industriale o altro istituto professionale; la maturità scientifica, classica, linguistica. O, in alternativa, una laurea (triennale o specialistica) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Scienze della Comunicazione, Ingegneria, Architettura, Scienze del Turismo o un titoli equipollente. Tra gli altri requisiti segnaliamo la conoscenza dell’inglese, livello b1 e competenze informatiche di base.
La partenza dei candidati selezionati è prevista tra ottobre e novembre 2014, mentre le mete sono Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia e Germania. Per tutti i dettagli, si può consultare il sito web del Gruppo Iovine che promuove il progetto.
Laura Lapenna
4 agosto 2014
Foto: Roberto Taddeo