Figli di papà? Proprio no

L'università costa ed è un investimento che non tutti possono permettersi. Chi si è iscritto all'università negli ultimi anni lo ha fatto consapevole delle difficoltà di questa scelta, ma convinto che la formazione universitaria resti un buon investimento, anche se solo nel lungo periodo.

E' per questo che molti giovani sono arrivati alla laurea senza risparmiare energie, studiando e lavorando: ben il 73% dei neolaureati del 2011 è venuto incontro così alle spese della famiglia. Solo il 7% però lo ha fatto firmando un contratto a tempo indeterminato e i rapporti atipici (collaborazione occasionale e a progetto) sono stati la maggioranza (40,9%).

Sono questi alcuni dati emersi dall'indagine annuale Recent Graduate Survey 2011 che analizza, ogni anno dal 2002, i punti di vista e le aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro, le loro preferenze e gli obiettivi nei confronti delle aziende. I dati raccolti, quindi, costituiscono un osservatorio statistico permanente sui giovani e il mercato del lavoro.

Dunque, contrariamente a quanto hanno detto alcuni in queste ultime settimane, il panorama dei neodottori è ben più dinamico e concreto. Queste caratteristiche trovano conferma anche nei tempi di laurea: nel 2011 infatti si sono laureati alla triennale mediamente prima di compiere i 25 anni e con un voto intorno a 100 su 110. Il raggiungimento del secondo titolo (specialistica o magistrale) è avvenuto mediamente a 26 anni e mezzo e con un voto alto, intorno a 107 su 110.

Quali sono le aziende più ambite?

L'indagine ha messo in luce anche le aziende a cui aspirano i neolaureati e le indicazioni hanno premiato Eni come Best Employer of Choice 2011, seguita da Intesa Sanpaolo e Ferrovie dello Stato, rispettivamente seconda e terza. Al quarto posto i giovani hanno indicato Enel e al quinto Ferrero.
Da notare che la classifica segnala come Best Performance Bosch che guadagna ben 9 posizioni in un anno.

Raffaella Giuri

16 marzo 2012


Foto di Gilmorec


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?