Otto atenei, 280 borse di mobilità, cinque Paesi coinvolti: sono i numeri del progetto Universities for EU Projects Culture, dedicato a tutti i neolaureati o agli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale, dottorato o Master. Attenzione però, possono accedere al bando esclusivamente coloro che sono regolarmente immatricolati ad una delle seguenti università: Trieste, Padova, Parma, Macerata, Cagliari, Palermo, Ca’ Foscari di Venezia e La Sapienza di Roma.
I candidati agli stage nel settore dell’Europrogettazione potranno scegliere se specializzare la propria esperienza in ambito economico, formativo, sociale, diplomatico, industriale, ambientale, giornalistico, informatico, legale o logistico.
Una corsia preferenziale sarà dedicata agli studenti iscritti al master in Europrogettazione e professioni europee (La Sapienza); Studi Europei o in Politiche Comunitarie (Parma); Porgettazione Europea (Cagliari); Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria (Padova). Al contempo sarà accordato particolare riguardo a quanti stiano frequentando i corsi dell’Università di Palermo in Cooperazione e Sviluppo (laurea magistrale) o Sviluppo economico e cooperazione internazionale (offerto dalla Scuola delle scienze giuridiche ed economico-sociali) e a quanti abbiano superato l’esame di Elementi di Europrogettazione a Venezia, Finanziamenti Europei per lo sviluppo locale: fondi strutturali ed euro-progettazione a Parma e Project Cycle Management for International Development Cooperation a Macerata.
Le borse di mobilità prevedono stage di quattro mesi in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda con inizio e conclusione che devono essere necessariamente comprese tra settembre 2016 e maggio 2017; il rimborso spese previsto può oscillare tra i 430€ e i 480€ a seconda del Paese di destinazione.
Per rispondere all’appello è sufficiente compilare l’application form caricando CV, dati anagrafici e il progetto di ricerca che si intende sviluppare.
Chiara Del Priore
8 giugno 2016
Foto: Google immagini (creative commons)