Le isole del Pacifico non sono più soltanto una meta da cartolina. Grazie agli stage proposti dalla Delegazione Europea per il Pacifico, è oggi possibile autocandidarsi per uno stage di 5 mesi presso la sede principale situata a Suva, capitale per l’appunto delle Isole Fiji. Non saranno solo il sole, il mare e i panorami incantevoli a rendere l’esperienza indimenticabile, ma anche la concreta possibilità di confrontarsi con un ambiente internazionale all’interno del quale apprendere come l’Unione Europea mantiene le proprie relazioni internazionali.
I candidati potranno scegliere tra 5 aree di competenza all’interno delle quali lavorare: politica e commercio, stampa e informazione, economia e società, infrastrutture e risorse naturali. In ognuna di queste aree verranno assegnati compiti precisi e definiti che permetteranno a tutti i partecipanti di confrontarsi nella pratica con le nozioni teoriche acquisite
Ogni stagista sarà infatti seguito per tutta la durata della sua permanenza nell’ufficio di competenza e gli saranno assegnati precisi compiti cui faranno seguito le relative valutazioni. Tra le principali attività quotidiane si segnalano: la redazione di brief, relazioni e ricerche inerenti gli aspetti sociali ed economici delle isole del Pacifico; l’organizzazione di incontri, eventi e conferenze; la partecipazione ad attività culturali; il costante confronto con le realtà istituzionali e private locali.
Lo stage non prevede alcuna forma di retribuzione e di rimborso per le spese di viaggio e di alloggio. Possono candidarsi tutti gli studenti iscritti al primo anno di università anche senza esperienze lavorative e tutti i laureandi prossimi a concludere il loro ciclo di studi che necessitino di un tirocinio per completare la propria formazione. È richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese, mentre la padronanza del francese rappresenta una corsia preferenziale.
La Delegazione accetta esclusivamente candidature spontanee. Per presentare la propria domanda è sufficiente inviare una mail all’indirizzo Delegation-Fiji@eeas.europa.eu, all’interno della quale indicare la propria area di competenza e allegare una copia del proprio CV e una lettera di presentazione.
Chiara Del Priore
23 gennaio 2015
Foto: Google (creative commons)