Dall’Africa per l’Africa

"Confidiamo di contribuire attivamente alla formazione della nuova classe dirigente africana e creare legami professionali e network di persone che possano operare per uno sviluppo sostenibile del mondo". Con queste parole il Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi descrive gli obiettivi del progetto Africa Scholarship Program.

Il programma mira a consentire a dieci giovani talenti del continente africano di frequentare un master in Business Administration di AlmaGraduate School per poter acquisire una formazione di eccellenza e contribuire così allo sviluppo socio-economico del proprio paese d'origine. Le dieci borse di studio hanno un valore di 37.000 euro ciascuna e prevedono la totale copertura della quota di partecipazione al Master in Business Administration e dei costi di viaggio e soggiorno a Bologna.

I candidati devono essere cittadini africani, laureati, avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e due anni di esperienza lavorativa qualificata. I vincitori delle borse di studio dovranno dichiarare di avere compreso l'importanza di tornare in patria al fine di contribuire allo sviluppo socio-economico dell'Africa. Il programma viene finanziato anche attraverso un'operazione di fundraising che sta coinvolgendo studenti, alumni, imprese e docenti.

"Rivolgersi all'Africa nel momento in cui per la prima volta nel continente africano sta albeggiando un periodo di sviluppo è il più bell'investimento sul futuro e sulle nuove generazioni", ha dichiarato Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli.

Il bando per le borse di studio scade il prossimo 2 luglio e si può scaricare dal sito di Alma Graduate. Per info: internationalmba@almaweb.unibo.it

Raffaella Giuri

24 maggio 2012

Foto di Lisahumes http://www.flickr.com/photos/lisa_at_home/


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?