DAAD, borse annuali per studiare in Germania

La sigla DAAD identifica il servizio tedesco per lo scambio accademico. Ogni anno l’ente mette a disposizione borse di studio rivolte a studenti, laureandi e laureati. Prossima scadenza è il 31 ottobre 2014, ultimo giorno utile per presentare domanda per le borse annuali indirizzate ad artisti, musicisti, scenografi e architetti, con partenza fissata al primo ottobre 2015 e conclusione il 31 luglio dell’anno successivo. La borsa può essere prolungata eventualmente di un altro anno.

L’avviso è rivolto a studenti del primo o secondo anno di laurea specialistica e a laureati in possesso di un titolo di studio magistrale presso qualsiasi ateneo italiano, senza limiti d’età. Fondamentale è che il titolo sia stato conseguito entro la data d’inizio della borsa di studio.

La borsa ammonta a 750 euro mensili, più l’assicurazione sanitaria e un corso online di inglese. I bandi presenti sul sito DAAD sono differenziati per ambito di interesse: architettura, arti performative, arti visive e musica.

Per inviare la candidatura è necessario compilare il modulo online, da inoltrare insieme agli altri documenti segnalati nell’avviso. Per candidarsi è opportuno selezionare il bando di interesse attraverso la Funding Guide, disponibile sul sito DAAD. Da qui è indispensabile selezionare la lingua italiana.

Tutta la documentazione (consultabile dalla sezione “checklist” della pagina dedicata ai bandi) deve essere spedita all’indirizzo segnalato nei bandi (Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) Referat 314 Kennedyallee 50 53175 Bonn Germania). La selezione delle candidature viene svolta da una commissione di docenti della disciplina di riferimento.

Chiara Del Priore
20 settembre 2014

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?