Peccato aver dato così pochi giorni di respiro a un'iniziativa interessante e forse unica in Italia (sui siti del Comune -che è il promotore- la notizia ha la data di ieri).
L’Amministrazione Comunale di Genova, ha indetto un bando per coinvolgere giovani creativi nel progetto di promozione dell’utilizzo responsabile e non lesivo della dignità umana dell’immagine della donna, dell’uomo e dei bambini/e nella pubblicità, in ottemperanza con i contenuti della relazione n. A6-0199/ della Commissione del Parlamento Europeo per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere.
Il concorso si chiama Corpi nella pubblicità - Un altro modo è possibile.
Gli elaborati migliori saranno esposti in una mostra e i più meritevoli saranno utilizzati per promuovere le iniziative cittadine per la celebrazione dell’8 marzo 2012. Potranno inoltre essere pubblicate sul sito web del Comune di Genova ed esposte in occasione di una mostra che si terrà a Palazzo Tursi nel mese di marzo 2012.
La partecipazione è gratuita, ed è rivolta a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori, delle università e accademie.
Il candidato dovrà realizzare un manifesto pubblicitario finalizzato all’affissione urbana che, raffigurando il corpo umano con modalità non lesive della dignità della persona, reclamizzi uno dei seguenti prodotti attenendosi strettamente alle indicazioni di questa divisione:
- Yogurt Ipocalorico Donna
- Deodorante Efficace per 24 ore Uomo
- Rossetto Waterproof Donna
- Stivaletto Fashion Bambino/a
(per convenzione corrispondente con il pubblico a cui la pubblicità si riferisce)
L’opera dev’essere realizzata a colori con qualsiasi tecnica grafica e/o fotografica e dovrà essere costituita da un manifesto pubblicitario per affissione urbana di formato 70 x100 cm.
La scadenza è domenica 12 Febbraio 2012. I candidati dovranno inviare un file in formato PDF a bassa risoluzione, unitamente al modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto contenente l’opera o la riproduzione fotografica della stessa, al seguente indirizzo mail: corpinellapubblicita@comune.genova.it
Il modulo di adesione lo trovate in fondo all'articolo del sito Genova Creativa.
La giuria selezionerà fino a 6 opere ritenute più originali e significative con riferimento al tema del concorso.
Degli esiti della selezione verrà data informazione sul sito internet del Comune in data 17 febbraio 2012.
Informazioni e contatti:
Ufficio Formazione e Sviluppo competenze, Emilia Grossi-Bianchi 015572129 cell 3663339201
Mail: corpinellapubblicita@comune.genova.it ; egrossibianchi@comune.genova.it.
Raffaella Giuri
10 febbraio 2012
Foto di DannyChoo