Concorsi all’Istituto nazionale di astrofisica

Dopo i bandi di aprile e maggio di cui abbiamo parlato, lInaf (Istituto nazionale di astrofisica) offre nuove opportunità di formazione e di lavoro nell’ambito delle ricerche sull’Universo.
Scadono questo mese i termini per candidarsi per gli assegni di ricerca e le borse di studio messe a bando in alcune sedi dell’Istituto o fare domanda per il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un collaboratore di amministrazione presso la sede di Cagliari.

All’Istituto di astrofisica e planetologia spaziali di Roma è stata aperta una selezione pubblica per un assegno di ricerca di un anno (rinnovabile fino a quattro), relativo alla progettazione, realizzazione e a successivi test di calibrazione dell’accelerometro ISA (Italian spring accelerometer). I candidati devono essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento in fisica, aver conseguito un dottorato di ricerca in un argomento attinente o aver svolto un’esperienza documentata nel settore almeno triennale in università o istituti di ricerca italiani e stranieri. Fondamentale anche la conoscenza della lingua inglese. Ancora pochi giorni per fare domanda: il bando scade il 6 settembre 2012.

Si chiude, invece, il giorno successivo (7 settembre) il termine per partecipare alla selezione per un assegno di ricerca presso l’Osservatorio astronomico di Palermo, nell’ambito dello studio delle atmosfere esoplanetarie. La durata è di un anno Sono ammessi alla selezione i laureati magistrali, specialistici o vecchio ordinamento in fisica o astronomia, con tre anni successivi di esperienza in attività scientifiche e tecnologiche o con dottorato di ricerca nelle stesse discipline. Titoli preferenziali sono considerati l’esperienza in spettroscopia stellare e ottica, attività svolte nell’astrofisica dei pianeti extra solari e la conoscenza delle atmosfere planetarie.

Scade sempre il 7 settembre il bando per l’assegnazione di una borsa di studio per lo sviluppo di applicazioni software per il Centro italiano archivi astronomici della durata di un anno, presso l’Osservatorio astronomico di Trieste. In questo caso, è indispensabile avere una laurea di vecchio ordinamento o almeno di primo livello in fisica, astronomia, informatica o ingegneria informatica, conoscenza dell’inglese scritto e parlato e competenza nell’utilizzo di alcune applicazioni, specificate nel bando.
C’è ancora un po’ più di tempo (scadenza 17 settembre) per partecipare alla selezione per un assegno di ricerca per un progetto relativo allo sviluppo di un sistema robotico per la manipolazione di materiale riportato a Terra da missioni spaziali, da seguire presso l’Osservatorio astronomico di Arcetri (Firenze). L’assegno ha durata di due anni. Per partecipare, occorre essere disoccupati o inoccupati, non avere più di 35 anni alla data dell’11 gennaio 2012, essere titolari di un dottorato in astronomia, astrofisica o fisica, biologia, chimica, ingegneria meccanica o aerospaziale.

Il concorso bandito dall’Osservatorio astronomico di Cagliari è destinato a profili di diverso tipo: la ricerca riguarda un collaboratore di amministrazione, da assumere a tempo indeterminato e la scadenza per fare domanda è il prossimo 14 settembre.

Nella pagina dell’Inaf dedicata ai bandi, ci sono tutte le altre informazioni utili.

Chiara Del Priore

4 settembre 2012

Foto di pizzodisevo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?