Per chi sta perfezionando gli studi e ha una passione per l’Asia, il Ministero degli Affari Esteri (MAE) segnala il Progetto “Borse di studio per dottorandi di Hong Kong” promosso dal Research Grants Council, organo consultivo del Governo di Hong Kong.
Al fine di favorire la collaborazione fra Italia e Hong Kong e promuovere sempre più lo sviluppo di scambi accademici, il Progetto mette a disposizione a studenti e laureati 135 borse di studio per l’anno accademico 2013-2014.
I giovani borsisti, provenienti da università italiane e internazionali, potranno frequentare corsi di dottorato (coperti finanziariamente) per un periodo di 3 anni presso le istituzioni universitarie di Hong Kong.
Mensilmente è previsto uno stipendio di HK $ 20.000, circa 2.000 euro, a cui si somma un sussidio annuale per viaggi legati a ricerche e conferenze.
È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 1° dicembre 2012. Una volta effettuata tale procedura, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione presso una delle Università della megalopoli cinese.
Per tutte le informazioni è possibile consultare direttamente il bando messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri, oppure visitare il sito web dedicato al dottorato Hong Kong PhD Fellowship.
Inoltre, per richiedere informazioni specifiche, è possibile scrivere a: HKPF@ugc.edu.hk
Emanuele Florio
10 maggio 2012
Foto di Klardrommar