E' uscito il secondo bando del 2012 della Fondazione Crui per l'assegnazione di 555 tirocini presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri (MAE). Gli stage hanno l'obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro e possono essere effettuati sia nelle sedi estere del Ministero (Ambasciate, Rappresentanze Permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Uffici Consolari, Istituti Italiani di Cultura) sia negli uffici di Roma. Tra le sedi estere: Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Russia, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Argentina, Brasile e Canada (l'elenco completo delle sedi si trova in fondo al bando).
Il bando è rivolto ai laureandi e laureati di laurea di I livello, laureandi e laureati di laurea specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento delle università italiane che aderiscono al programma e al singolo bando. I tirocinanti avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.
Lo stage, della durata di 3 mesi, con possibile proroga di un ulteriore mese, avrà inizio il 3 settembre 2012 e si concluderà il 3 dicembre 2012.
Il bando non prevede rimborsi spese ma in alcune Università aderenti ai programmi di tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile, prima di candidarsi, chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.
Un’esperienza simile è consigliabile in particolare per i laureati di I livello iscritti alla specialistica: lo stage può essere infatti occasione di contatti interessanti e spunto per la tesi del biennio.
La candidatura può essere inviata esclusivamente online collegandosi al sito CRUI entro le ore 13:00 del 4 maggio 2012.
E' consigliabile leggere attentamente il bando per verificare tutti i requisiti richiesti per la candidatura.
L'elenco degli Atenei partecipanti è consultabile alla pagina dedicata.
Desirée Noto
20 aprile 2012
Foto di b.roveran