L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) mette a disposizione 22 offerte di tirocinio di formazione presso enti privati e amministrazioni pubbliche.
Le sedi di lavoro interessate sono:
- Roma: 15 posti;
- Milazzo (Me): 3 posti;
- Ozzano dell'Emilia (Bo): 2 posti;
- Castel Romano (Rm): 2 posti.
I Programmi di tirocinio si basano su una collaborazione tra “Enti Ospitanti” e Università Italiane, coordinata dalla Fondazione CRUI. Lo stage, della durata di 4 mesi con possibilità di proroga fino a 6 mesi, avrà inizio il 7 maggio 2012 e si concluderà il 6 settembre 2012.
Il bando è rivolto ai laureandi e laureati di laurea di I livello, laureandi e laureati di laurea specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento interessati a conoscere direttamente e concretamente aspetti e attività svolte dalla Pubblica Amministrazione nel settore della ricerca e della protezione ambientale. Gli aspiranti partecipanti devono essere studenti degli atenei italiani che aderiscono al programma. Alle università è affidata anche la fase di preselezione. La selezione spetta invece alla Fondazione CRUI insieme all'ISPRA.
I candidati selezionati avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi universitari). Gli elaborati prodotti nell’ambito del tirocinio, se ritenuti meritevoli, saranno pubblicati a cura di ISPRA nella Banca dati online ed eventualmente nelle linee editoriali dell’Istituto.
Un’esperienza simile è consigliabile in particolare per i laureati di I livello iscritti alla specialistica: lo stage può essere infatti occasione di contatti interessanti e spunto per la tesi del biennio.
Il bando non prevede rimborsi spese. In alcune università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile, prima di candidarsi, chiedere ai rispettivi Atenei se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.
La candidatura può essere inviata esclusivamente online collegandosi al sito CRUI entro il 24 febbraio 2012.
E' consigliabile leggere attentamente il bando per verificare tutti i requisiti richiesti per la candidatura.
L'elenco degli atenei partecipanti è consultabile alla pagina dedicata.
Desirée Noto
10 febbraio 2012