Un premio alle idee che sapranno migliorare, semplificare o rendere fruibili “a costi sostenibili” i servizi ai cittadini, sia pubblici che privati di Milano. Perchè l'appuntamento dell'Expo 2015 si sta avvicinando e metterà a dura prova la vivibilità della metropoli. Ecco allora che associazioni e istituzioni fanno appello alla creatività dei cittadini, e in particolare dei giovani.
A promuovere l'iniziativa è il Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate.
"LIFEBILITY Award - sottolinea Enzo Taranto, segretario organizzativo Lions - tende a stabilire un ponte meritocratico tra la scuola ed il lavoro ed una riflessione ai problemi sociali che ci circondano".
Il concorso premierà le proposte progettuali di sistemi e di soluzioni che possano migliorare i trasporti pubblici e privati, la mobilità urbana in generale, oppure l'energia, l'ambiente, la sicurezza, per non dimenticare la fruibilità del patrimonio culturale cittadino, anche se i campi di applicazione possono essere molti di più.
Importante: le idee vincitrici si aggiudicheranno un premio in denaro pari a 5.000 euro al lordo delle tasse. Ma non è tutto, perchè i giovani potranno anche fare sei mesi di stage presso uno degli sponsor tecnologici.
"Oltre al premio ci sarà, infatti, la possibilità di fare uno stage di sei mesi - spiega Taranto - presso alcune interessanti realtà imprenditoriali che si sono rese disponibili; tra queste un'azienda nel settore delle due ruote, Slyway Project, e un'altra nel settore dell'automazione industriale e domotica, Omnicon. I nomi delle altre aziende che parteciperanno all'iniziativa le faremo conoscere a breve attraverso il nostro blog".
Le idee dovranno pervenire entro il 31 marzo 2011 al sito www.lifebilityaward.com. Il Comitato deciderà i premi entro il 15 aprile 2011 e gli stessi verranno consegnati nello stesso mese.
Per informazioni e-mail info@lifebilityaward.com.
Raffaella Giuri
2 febbraio 2011
Foto di 233627