Quattro giovani laureati e appassionati di cooperazione internazionale e di tematiche sociali potranno maturare una significativa esperienza professionale e formativa grazie al progetto Leva Civica dell’ONG bergamasca CESVI.
Si tratta di un’iniziativa analoga a quella del servizio civile nazionale, che ha come obiettivo quello della crescita e della formazione personale.
CESVI è un’organizzazione umanitaria laica ed indipendente che lavora in Italia e all’estero, sviluppando progetti di sviluppo e di emergenza. Una parte importante dell’ONG è l’Unità progetti, che segue i programmi in corso ed elabora strategie per realizzarne di nuovi, e in particolare si occupa di redigere studi di fattibilità, ideazione scrittura dei progetti, follow up dei progetti in itinere e rendicontazione.
I candidati del progetto Leva Civica entreranno a far parte dell’Unità Progetti, lavorando con i Desk Officer in sede.
Ecco i requisiti necessari per aderire alla Leva Civica del CESVI:
- conoscere il “ciclo di progetto”
- possedere capacità organizzative e relazionali
- avere interesse e competenza legate alla coopera zone allo sviluppo
- conoscere la lingua inglese e spagnola
- conoscere i principali strumenti informatici
Saranno valutate positivamente eventuali esperienze all’estero e in ambito sociale, così come specializzazioni post-lauream in materie legate alla cooperazione internazionale.
In particolare, ecco i compiti richiesti alle 4 persone selezionate:
- supporto alle attività logistiche e di segreteria( prenotazioni, visti ecc.)
- attività di redazione e traduzione
- supporto alle attività di Desk Officer in tutte le sue mansioni: dal contatto con gli espatriati alla gestione della attività amministrative; dalle relazioni con le altre unità dell’ONG al reperimento di nuovo materiale e dati.
E’ previsto un contributo economico di € 300 mensili, buoni pasto e spese di trasporto, oltre alla copertura INAIL e assicurazione.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 21 dicembre 2012 direttamente sul sito CESVI alla pagina dedicata.
Elena Merli
6 dicembre 2012
Foto di Flavio