Cento giovani al lavoro con Adecco. Il gruppo, tra i primi al mondo nella gestione delle risorse umane, lancia la seconda edizione di Way to Work, il programma internazionale che, avviato nel 2013, vuole aiutare i ragazzi nella ricerca di un lavoro e nella costruzione di un percorso in linea con le proprie ambizioni.
Già, i giovani, cioè la fascia di popolazione più colpita sul fronte occupazionale dalla crisi mondiale. L’edizione 2014 dell’iniziativa offrirà un’esperienza professionale in azienda - chiamata Adecco Experience - ai vincitori di una selezione guidata dalla piattaforma online di Adecco Way to Work e sulla base di un processo di selezione professionale. Cento giovani in tutto il mondo lavoreranno per un mese in aziende clienti e partner di Adecco.
A livello italiano, l’esperienza di un mese in azienda sarà garantita da aziende come Eataly, Indesit Company, NH Hotel, Lombardini e Tecnimont, a studenti universitari e neolaureati. Al termine di questo percorso, il gruppo, sulla base di valutazioni delle aziende partecipanti al programma, permetterà al giovane più talentuoso di ricoprire la carica di Ceo di Adecco per un mese.
«Con questo programma – spiega Federico Vione, amministratore delegato di Adecco Italia – vogliamo aiutare i giovani a colmare i gap che bloccano la loro iniziativa e rendono inefficace la ricerca di un lavoro. Gap di conoscenza, esperienza e orientamento».
Il 30 aprile scorso il programma è stato presentato in 50 Paesi del mondo. E migliaia di dipendenti Adecco sono stati nelle piazze e nelle principali scuole e università, per dare informazioni su come orientarsi nel mondo del lavoro. In Italia le città coinvolte sono state Roma (Università La Sapienza), Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Milano, Bocconi), Firenze (Università di Firenze) e Bari (Università di Bari).
Candidature entro il 31 maggio e informazioni sull’iniziativa sono sui seguenti canali on-line: il sito dedicato, la sezione locale, la pagina Facebook, il profilo Twitter e la company page LinkedIn.
Barbara Diani
6 maggio 2014
Foto Adecco