E’ ancora una crescita a due cifre quella che caratterizza Venere.com, il portale dell’online accomodation: il business ha registrato un +20% nel primo trimestre dell'anno. L’industria dei viaggi tiene ancora nel nostro Paese, dove ha molta influenza l’attitudine culturale a considerare la vacanza quasi un bene primario anche in periodo di crisi.
“Continuiamo ad assumere: 8 persone sono già entrate dall’inizio dell’anno e le previsioni sono di ripetere lo stesso numero di nuovi ingressi del 2011, circa 60 persone” ci conferma Giovanna Galluccio, HR manager.
Gli uffici di Venere.com hanno sede a Roma dove lavorano circa 150 persone, tra dipendenti e collaboratori.
“A giugno ripartiranno nuove selezioni per venire incontro al picco di lavoro del periodo estivo, ma in generale non smettiamo mai di cercare, perciò anche le autocandidature sono molto considerate”. Per controllare le opportunità di lavoro e stage la pagina è Lavora con noi, mentre per le candidature spontanee inviare cv a jobs@venere.com.
Nel caso in cui non si risponda a un annuncio, cosa occorre mettere in evidenza? “La lettera di presentazione è importante perché consente di specificare le competenze acquisite e l’area di interesse in cui si vorrebbe lavorare, il tutto spiegato con la massima concretezza”, suggerisce Galluccio.
Quali sono le aree in cui si concentrano i maggiori inserimenti? “La situazione è in continuo divenire, ma in genere selezioniamo stage per le aree e-commerce, SEO, SEM e Destination management”.
Venere.com parteciperà al Job Meeting Roma del 10 maggio e sarà quindi possibile incontrare gli HR e proporsi direttamente.
Abbiamo chiesto a Pierpaolo Morgante, un giovane laureato che dopo un breve periodo all'estero è tornato in Italia per iniziare la sua carriera in Venere.com come SEM specialist, di raccontarci la sua esperienza.
“Dopo la laurea, avevo voglia di andare in un posto molto lontano per uno stage. L'università aveva diversi contatti con aziende in paesi come l'India e il Brasile, ma alla fine decisi di partire per il Sudafrica. Lo stage era in una piccola azienda di consulenza per start up locali. Il lavoro cambiava di giorno in giorno. E' qui che ho ricevuto l'iniziazione all'online marketing che mi è risultata molto utile durante il colloquio per venire a lavorare a Venere.
Dopo cinque mesi ho salutato Città del Capo per trasferirmi a Roma. Il primo mese nel mondo Venere è stato davvero intenso: era un bombardamento continuo di nuovi concetti, facce sconosciute e decine di acronimi! Ma sono state proprio queste tre cose a farmi appassionare così tanto a quello che faccio: 1) Il mondo dell'e-commerce online, soprattutto per un prodotto come il travel, cambia e si evolve in continuazione. C'è sempre da imparare, problemi da risolvere e risultati da portare a casa. 2) Le "faccie sconosciute" di cui prima si sono rivelate essere persone incredibilmente compententi. 3) Gli "acronimi" invece fanno parte della cultura dell'azienda. Ce ne sono per tutti i gusti e ce ne sono sempre di nuovi, ma una volta imparati e internalizzati, ti rendi conto che tutto serve ad aiutare la gente ad andare vacanza, e questo è un bellissimo servizio da vendere!
Raffaella Giuri
4 maggio 2012
Foto di FabriceRose