Vocazione Roma è un gruppo di giovani imprenditori, professionisti e creativi romani con storie e provenienze diverse. Si definiscono "una nuova generazione unita dalla voglia di impegnarsi per il bene comune, di contribuire alla crescita economica e sociale della propria città, di liberare le sue energie più vitali".
Pur venendo da percorsi diversi, i ragazzi dell'associazione hanno un'idea comune sul futuro di Roma: vogliono fare della loro città una metropoli moderna,competitiva e dinamica, con più servizi e opportunità per cittadini e imprese. Ecco perché nasce Vocazione Roma, un network per dare voce alle singole profesionalità, mettendole al servizio dello sviluppo della città.
A questo proposito è stato indetto il concorso di idee "Premio Vocazione Roma", destinato ai talenti, italiani e stranieri, residenti a Roma e provincia, che non abbiano un'età superiore ai quarant'anni. Coloro che decideranno di partecipare, dovranno elaborare progetti, con idee altamente creative ed innovative, sulle quattro aree tematiche su cui opera l'associazione: territorio, impresa, talento, professioni.
In particolare il progetto dovrà riguardare:
- Territorio: intervenire sul tessuto di Roma con progetti ecosostenibili
- Impresa: progettare imprese all'avanguardia e utili alla comunità
- Talento: ridisegnare il layout urbano
- Professioni: ripensare alle professioni per rispondere alle nuove esigenze sociali.
Verranno premiate le migliori idee innovative, quelle che più potranno contribuire allo sviluppo del sistema economico, territoriale e sociale della Roma del futuro. Verranno valutate da un'apposita commissione, e le migliori quattro saranno premiate con un contributo di 2mila euro. Sponsor dei premi sarà la Banca Monte dei Paschi diSiena.
I progetti e le domande di partecipazione dovranno essere consegnati entro il 15 settembre secondo le modalità indicate nel Bando di concorso.
Desirée Noto
13 luglio 2011
Foto di Pedro Qtc