Un contratto a tempo determinato della durata di tre anni come addetto stampa senior presso la prestigiosa Banca Centrale Europea, a Francoforte. Questa la posizione ricercata dall’istituzione Ue, che ha pubblicato sul proprio sito un annuncio, data di scadenza 24 aprile.
La figura prescelta si inserirà nella divisione stampa e informazione, all’interno della direzione comunicazione, e si occuperà principalmente del mantenimento dei rapporti con i media e con gli uffici stampa delle banche centrali nazionali dell’UE e della diffusione di comunicati e altre informazioni sulla banca.
Alla fine dei tre anni, non è esclusa l’ipotesi del passaggio a un contratto a tempo indeterminato, compatibilmente con le esigenze organizzative e, ovviamente, in caso di feedback positivo.
La selezione è aperta a candidati con laurea in materie economiche, comunicazione o giornalismo, esperienza pluriennale nel settore delle comunicazioni e nella gestione di stakeholder interni ed esterni, ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese e una buona padronanza di un’altra lingua dell’Unione Europea (preferibilmente spagnolo), utilizzo del pacchetto Office e comprensione della missione e dei compiti della BCE.
Fondamentale anche il possesso di competenze comportamentali, come capacità comunicative e di lavoro in team, abilità nell’organizzazione del lavoro e nella gestione dello stress.
La domanda va fatta online compilando l’apposito form in inglese, esclusivamente da cittadini membri dell’Unione Europea e della Croazia, paese candidato. Il processo di selezione comprende uno screening inziale dei curricula, seguito da un’esercitazione scritta, una presentazione del candidato e, infine, i colloqui individuali.
Non si tratta dell’unica posizione attualmente aperta presso la Banca Centrale Europea: dalla sezione dedicata del sito è disponibile l’elenco di tutte le opportunità lavorative offerte dall’istituto.
Chiara Del Priore
19 aprile 2012
Foto di DavideOliva