Uno stage di sei mesi con rimborso spese anche per chi non ha ancora finito l’università. Ad offrirli la multinazionale tedesca Bosch che in Italia ha ben 16 sedi.
Vediamo di che si tratta.
Lo stage in Sistemi Informativi si svolgerà a Correggio (RE) ed è aperto a laureandi o neolaureati preferibilmente in discipline scientifiche. E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e un’eccellente dimestichezza con i principali strumenti informatici e i linguaggi di programmazione. Oltre al titolo di studio sono richieste doti di autonomia e precisione, capacità di analisi e predisposizione al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali. L’attività si svolgerà all’interno dell’Ufficio Sistemi Informativi e riguarderà la gestione di reti, il supporto allo sviluppo di progetti nell’ambito gestionale, l’help desk interno e il supporto nella gestione dell’hardware.
La seconda proposta è relativa a uno stage nell’Ufficio Controllo di Gestione sempre a Correggio (RE) per l’estrazione di dati e l’elaborazione di analisi di cost management, il follow up dei costi di struttura e la preparazione di presentazioni direzionali. La posizione è aperta a laureandi o neolaureati in discipline economiche (preferibilmente con specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo). Le competenze trasversali richieste sono le medesime del profilo precedente e riguardano precisione, autonomia e doti relazionali. La conoscenza di SAP e della lingua tedesca costituiscono requisiti preferenziali.
Per gli umanisti c’è la possibilità di uno stage in Risorse umane a Correggio (RE) è aperto appunto a giovani provenienti dalle lauree in discipline socio-economiche, linguistiche e umanistiche. Il candidato ideale possiede un’ottima dimestichezza con i principali sistemi informatici (in particolare Excel e PowerPoint). Completano il profilo buone capacità relazionali, orientamento al risultato, iniziativa, team-working, determinazione e motivazione.
Nelle sedi di Milano si svolgono invece due stage. Il primo è in ufficio stampa e relazioni pubbliche all’interno della Direzione Communications, Marketing, External & Media Relations. In questo caso Bosch cerca persone estroverse, flessibili ed entusiaste nell'affrontare il lavoro, con buone capacità di scrittura e di gestione delle relazioni, nonché predisposizione al lavoro di team. Si richiede inoltre per questo ruolo una buona conoscenza della lingua inglese e preferibilmente del tedesco e un'ottima dimestichezza con i principali strumenti informatici (MS Office).
Il secondo stage su Milano è nell’Area Vendite GDO. In questo caso Bosch offre un progetto formativo nella divisione Power Tools volto all'acquisizione di competenze in area Business Analysis and Administration con l'obiettivo di ottimizzare i flussi nella gestione dei contratti e relativi follow-up. Lo stagista avrà il compito di supportare il Key Account Manager nella gestione dei Key Account, nel monitoraggio degli assortimenti e nei relativi follow-up. L’offerta è per laureati in discipline economiche interessati all’area trade marketing e controlling. E’ richiesta un'ottima conoscenza dell'inglese e del pacchetto Office.
Ci sono infine tre posizioni proposte in provincia di Cremona, a Offanengo. Lo stage all’interno dell’ufficio Tempi e Metodi, per occuparsi della gestione di nuovi progetti e dell’industrializzazione di nuovi prodotti; del miglioramento e del mantenimento dei processi e dei prodotti in serie attraverso la progettazione, l’acquisto e l’installo delle linee di montaggio. Per questa posizioni si cercano neolaureati in Ingegneria Meccanica o dell’Automazione. E’ richiesta la conoscenza, anche solo teorica, delle linee di montaggio, dei processi di automazione nonché capacità di lettura del disegno meccanico e della programmazione PLC. E’ necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, tedesca. Completano il profilo l’autonomia organizzativa, la flessibilità, la predisposizione al lavoro di gruppo, lo spirito di iniziativa, la tolleranza allo stress e la propensione ad assumersi responsabilità.
Lo stage in Logistica riguarda invece la gestione degli ordini e delle spedizioni ed è aperto sia a neolaureati in Ingegneria, che in Lingue e Letterature Straniere, o Economia e Commercio. Si richiede per questo ruolo buona dimestichezza coi principali strumenti informatici e una buona conoscenza della lingua tedesca e inglese.
E infine lo stage nell’Ufficio Acquisti prevede l’affiancamento a un buyer. Lo stagista, in questo modo, parteciperà attivamente a progetti di delibera di nuovi fornitori e componenti, in tutte le fasi, dalla ricerca di mercato fino allo “start of production”. Per la posizioni si ricercano neolaureati in Ingegneria Meccanica o dei Materiali.
Raffaella Giuri
29 marzo 2011