“Non assumiamo voti, ma delle persone” Letizia Mascheroni, Senior HR Specialist, non parla per slogan, ma mette in chiaro subito quali sono i valori su cui si basa la selezione delle risorse umane in Siemens. “Nel valutare un candidato per noi contano di più le esperienze che ha vissuto e la sua conoscenza dell’inglese”. In sostanza, ci si può anche non essere laureati in corso o con la lode, se il tempo è stato impiegato per andare all’estero a imparare bene una lingua o se si è lavorato. La qualità sta in ciò che la persona ha saputo costruire.
Siemens Italia è attiva in 4 settori: Industry, Energy, Healthcare, Infrastructure & Cities con un fatturato di 2,5 miliardi di euro e 4.800 dipendenti. Nel nostro Paese sono presenti sei stabilimenti produttivi e sei centri di R&S.
Siemens sarà presente al Job Meeting Roma il 10 maggio e questa è un’ottima occasione per incontrare direttamente i suoi HR e manager. “Investiamo molto nell’incontro di persona con i giovani partecipando a molti eventi come questo, perché crediamo che sia indispensabile fare esperienza diretta con l’azienda attraverso l’incontro con i responsabili”.
Cosa vi colpisce nel momento in cui incontrate un candidato? “La prima cosa è l’interesse per l’innovazione e la tecnologia, che sono i due valori su cui si basa la nostra attività. Poi è importante percepire un interesse sincero nei confronti dell’azienda anche nei pochi minuti a disposizione in un evento come il Job Meeting. Ci colpiscono le persone che dimostrano di essere informate: "Ho visto sul vostro sito che vi occupate di energia, quali ruoli può offrire Siemens a un ingegnere neolaureato?". Inoltre, abbiamo bisogno di giovani che sappiano essere dei team player e che credano nel valore della diversity, ossia che non abbiano problemi a lavorare in ambienti multiculturali e con colleghi di differenti età e background”.
Per i laureandi triennali in materie umanistiche o tecniche, Siemens propone uno stage di tre mesi a Trento (500 euro di rimborso spese e mensa): Rotational Siemens Transformers.
Ai laureandi in Economia uno stage a Torino come Finance business administration support (6 mesi, 700 euro per i triennali e 800 euro per la specialistica) oppure lo stage di un mese in qualità di administration support.
Per i laureati, invece, le posizioni di stage sono:
- Specialista gare healthcare sector per sei mesi nella sede di Milano per lauree in Giurisprudenza o Economia (700 euro di rimborso spese e mensa);
- Dispatching support per laureati (triennali)in Ingegneria con esperienza di studi relativa alla sicurezza sul lavoro (700 euro di rimborso spese e mensa);
- Technical engineer per lauree specialistiche in Ingegneria elettronica, elettrotecnica, automazione (800 euro di rimborso spese e mensa);
- Operational excellence engineer a Trento per laureati specialistici in Ingegneria gestionale o meccanica.
Per vedere tutte le posizioni di stage e lavoro aperte la pagina del sito è quella dedicata a Jobs & Careers.
Raffaella Giuri
7 maggio 2012