I corsi gratuiti online sono sempre più numerosi. Cercati, cliccati e seguiti rappresentano una scelta più che perseguibile per una buona preparazione self made per chi voglia soddisfare uno stimolo dettato dalla curiositas o per chi, invece, decida di proporsi sul mondo del lavoro con delle conoscenze specifiche, tutte nuove, pronte da sfoggiare.
Tenuti da professionisti o immessi nel mare magnum della rete da aziende autorevoli, i corsi possono aiutare concretamente chi ha la ferrea volontà di costruirsi una carriera professionale.
Linkiesta, il quotidiano italiano di news, approfondimenti, long read e giornalismo online, ci fornisce un'attenta descrizione, supportata da tanto di testimonianze, delle piattaforme che confezionao corsi mirati su misura, a portata di clic e scrive:
"Udemy mi ha conquistato per un motivo tra tutti: a organizzare i corsi non sono università ma professionisti. Una garanzia per me che chi ti sta fornendo determinati contenuti è qualcuno che si trova a masticarli ogni giorno per lavoro. Una caratteristica che riscontro nel seguire il corso Effective Time Management, ideato da un vero imprenditore. L’obiettivo infatti che mi pongo, come si può intuire, è di imparare a gestire davvero il mio tempo. Ci riuscirò? Lo scoprirò solo alla fine, intanto posso dire che il docente, William U. Peña, sta rispondendo a molte delle mie esigenze. È in inglese, come la maggior parte dei corsi, ma ce ne sono parecchi in spagnolo e persino in italiano. Per trovare quello che fa al caso mio, ho attivato il motore di ricerca interno, selezionato la lingua e scelto che fosse gratuito. Udemy propone corsi sia free che a pagamento ma a prezzi davvero bassi, a partire da 14 euro fino a 50, spesso scontati anche del 90%."
Quale corso avete deciso di far entrare nella vostra vita? Se ancora ignorate la risposta a questa domanda, non disperate, ma restate sintonizzati con la II PARTE della nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti on line. Sarà un valido vademecum per restare sempre aggiornati e lasciare che le cose facciano giustamente il loro corso.
VEDI FONTE
Leggi l'articolo integrale de Linkiesta
Federica Colucci