Continua la nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti online. Uno spazio pensato per tutti e per tutti i gusti. I corsi gratuiti online sono sempre più numerosi. Cercati, cliccati e seguiti rappresentano una scelta più che perseguibile per una buona preparazione self made per chi voglia soddisfare uno stimolo dettato dalla curiositas o per chi, invece, decida di proporsi sul mondo del lavoro con delle conoscenze specifiche, tutte nuove, pronte da sfoggiare. Tenuti da professionisti o immessi nel mare magnum della rete da aziende autorevoli, i corsi possono aiutare concretamente chi ha la ferrea volontà di costruirsi una carriera professionale.
Questa settimana tocca a un sorprendente progetto promosso dall'Università Federico II, che ha lanciato online la piattaforma “Federica.eu”, il portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online gratuiti per lo sviluppo e la diffusione di contenuti didattici di alta formazione.
Federica.eu coniuga gli aspetti formativi con quelli di ricerca e innovazione. Consente di ascoltare le lezioni e, al tempo stesso, leggere i testi, sia del docente che dei link, come fonti per approfondire lo studio online.
L’interfaccia è semplice, flessibile e unica per ogni corso, docente, materia, che rende il nuovo ambiente tecnologico rapidamente familiare. Attualmente prevede una didattica iniziale di 40 corsi, con la possibilità di ricevere crediti universitari. Sono previste 600 lezioni, 10.000 slide, 1.800 video, 3.000 immagini. I contenuti spaziano dall’introduzione alla Scienza politica alla Psicologia dello sviluppo cognitivo, dalla Letteratura italiana alla Comprensione del linguaggio, dalla Fisica alla Biochimica.
Non si paga nulla e le lezioni stanno per partire: cosa aspetti a iscriverti?
Per farlo basta cliccare QUI.
Se ancora non hai deciso quale corso far entrare nella tua vita, non disperare, ma resta sintonizzato/a con la XII PARTE della nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti on line. Sarà un valido vademecum per restare sempre aggiornati e lasciare che le cose facciano giustamente il loro corso!
Federica Colucci