Trovare lavoro con i corsi gratuiti on line. PARTE VI

Continua la nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti. Uno spazio pensato per tutti e per tutti i gusti. I corsi gratuiti online sono sempre più numerosi. Cercati, cliccati e seguiti rappresentano una scelta più che perseguibile per una buona preparazione self made per chi voglia soddisfare uno stimolo dettato dalla curiositas o per chi, invece, decida di proporsi sul mondo del lavoro con delle conoscenze specifiche, tutte nuove, pronte da sfoggiare. Tenuti da professionisti o immessi nel mare magnum della rete da aziende autorevoli, i corsi possono aiutare concretamente chi ha la ferrea volontà di costruirsi una carriera professionale.

Questa settimana tocca nientepopodimeno che alla Pixar con il suo corso online dedicato allo storytelling. E chi meglio del colosso cinematografico, che ha lanciato film come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, può svelarci i trucchi di come cucire le trame di un buon racconto, che funzioni? Oggi per trasmettere le emozioni non bastano più le parole. Servono le immagini, i video, l’animazione. E "ci serve" Pixar. 

Perché dalla religione alle favole, dai libri ai film, dalla politica alla pubblicità le storie sono il motore del mondo. Uno strumento di intrattenimento, ma anche di potere. A narrare cominciamo tutti, fin da bambini. Ma c’è una bella differenza fra essere semplici raccontatori di storie e raccontatori di storie bravi (bravissimi, eccezionali). Non solo, oggi per trasmettere le emozioni non bastano più le parole. Servono le immagini, i video, l’animazione.

Il corso dedicato allo storytelling targato Pixar è, inoltre, tenuto da docenti come Pete Docter, regista di Monsters & Co., Sanjay Patel, animatore di Ratatouille e Mark Andrews, regista di Ribelle.

Una lezione è già online e delinea un excursus introduttivo sullo storytelling in generale: dieci video da tre-quattro minuti, in inglese ma sottotitolati. Con tanti consigli, trucchi del mestiere, esempi tratti dalla storia e dai film della Pixar. Una piccola palestra per tenere allenati creatività e ovviamente l'idioma più gettonato del momento: l'inglese!

Le altre lezioni saranno rese disponibili entro l'anno cliccando qui, tutte accompagnate da un unico grande slogan: “Pixar in a box”

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?