Aumentano sempre più i progetti di respiro internazionale rivolti ai giovani. Questa volta è l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del Progetto Transynergy, finanziato dalla Commissione Europea (Lifelong Learning Programme 2007 – 2013 Programma settoriale Leonardo da Vinci) a offrire tirocini internazionali in aziende con sede nell’Europa dell’Est.
Allo scopo di fornire un’esperienza lavorativa di micro-management sperimentando strumenti di cloud computing per migliorare pratiche di sinergia transnazionale, il Programma è rivolto a laureati dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale in discipline informatiche o equipollenti.
Dopo un training di 2 settimane in Italia con strumenti di teledidattica, i giovani inizieranno un tirocinio finanziato di 20 settimane all’estero presso alcune aziende partner.
Data ultima per inviare la propria candidatura: 1° maggio 2012.
Ecco quali sono le aziende partner che aderiscono al Progetto:
• Dazzler: software house Slovacca con portafoglio ordini nelle PMI e attività di formazione di informatica di base;
• Cromwell: società specializzata nella consulenza per ottenere finanziamenti europei;
• Nilobit: software house specializzata nel world data processing consulting and design. La società ha una propria piattaforma di sviluppo di servizi informatici;
• Elips: società Slovacca di Project Management che ricerca, formalizza, supporta e coordina imprese transnazionali.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, i candidati dovranno aver conseguito la laurea triennale o la laurea magistrale entro il 4.6.2012, data di inizio del tirocinio, e non prima del 4.6.2008, e dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua Inglese. Dovranno inoltre dimostrare di non essere stati titolari, dopo il conseguimento della laurea, di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (fatta eccezione per le collaborazioni occasionali).
Maggiori informazioni e il bando sono disponibili sul sito Transynergy dell’Università di Milano.
Emanuele Florio
13 aprile 2012
Foto di Yellowcat