Giovani con una laurea in tasca, conseguita da poco, e professionisti con qualche anno di esperienza alle spalle. Questi i profili dei candidati nei pensieri di Telecom Italia. Il gruppo, fondato nel 1994, principale azienda italiana di telecomunicazioni, che offre in Italia e all’estero servizi internet e di telefonia fissa, cellulare e pubblica, mette a disposizione di brillanti talenti nuovi contratti a tempo indeterminato. Le regioni interessate dalle nuove assunzioni, soprattutto Lazio, Piemonte e Campania.
Posizioni aperte
«Stiamo cercando giovani neolaureati in ingegneria, informatica o economia e junior professional con un po’ di esperienza in possesso delle cosiddette new capabilities – spiegano dall’azienda – cioè delle nuove competenze per modelli di sviluppo innovativi e di business transformation. I prescelti verranno inseriti immediatamente in azienda con contratto a tempo indeterminato e andranno a lavorare nelle nostre diverse strutture attive a livello nazionale. Tra le destinazioni, Torino, Roma e Napoli».
Oltre alla laurea, i requisiti comuni sono capacità di lavorare in gruppo, intraprendenza, propensione all’analisi e all’approfondimento, orientamento all’apprendimento continuo e al problem solving. Tra le figure professionali ricercate al momento dal gruppo: Data Scientist, App Developer e Sviluppatori Web. Ma vediamo di seguito un accenno delle posizioni aperte:
- WEB DEVELOPER
- WEB & GRAFIC DESIGNER
- WEB & APP TECHNICAL MARKETING SPECIALIST
- SVILUPPATORE SISTEMI WEB E-COMMERCE
- SVILUPPATORE SISTEMI VENDITA DEALER - NOVERCA
- SVILUPPATORE IT CRM
- SOFTWARE ENGINEER - ROBOT AUTOMATION
- SOFTWARE DEFINED INFRASTRUCTURE ORCHESTRATION & AUTOMATION ARCHITECT
- SCRUM MASTER/RELEASE ENGINEER
- PRODUCT MANAGER SVILUPPO OFFERTE SERVIZI INNOVATIVI-API
- PRODUCT MANAGER SVILUPPO OFFERTE SERVIZI INNOVATIVI - MULTICLOUD
- PREDICTIONS AND FORESCASTING
- NEW GENERATION NETWORK SPECIALIST
- NEW GENERATION NETWORK DESIGNER
- NETWORK ORCHESTRATION & AUTOMATION DEVELOPMENT
- MICROSERVICES & API DEVELOPER
- IT ARCHITECT
- IoT MAKER - OLIVETTI
- ECRM & PROFILING SPECIALIST - NOVERCA
- E-COMMERCE DIGITAL MANAGER
- DIGITAL PRODUCT MANAGER - NOVERCA
- DIGITAL PAYMENT SOLUTIONS SPECIALIST
- DIGITAL EXPERIENCE MANAGER
Stage e percorsi per i più giovani
Poi ci sono gli stage, in genere semestrali, retribuiti e finalizzati, in presenza di effettive qualità del candidato e di effettivo fabbisogno aziendale, all’inserimento definitivo, che riguardano oggi laureati in diverse discipline. Tra le tante, scienze della comunicazione, informatica, ingegneria, disegno industriale o design, matematica, fisica, statistica, giurispridenza, marketing ed economia. Telecom Italia ha, inoltre, avviato da qualche anno, un programma di collaborazione con le Università italiane finalizzato a valorizzare i giovani talenti. Offre loro opportunità di formazione e lavoro in azienda a vari livelli. Tra le iniziative rivolte ai giovani universitari, laureandi e laureati, rientrano:
- percorsi di tirocinio, anche tirocini curriculari o che possano costituire praticantato per l’abilitazione professionale;
- Master finanziati in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università Federico II di Napoli, il MIP Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino;
- Borse di Dottorato di Ricerca per acquisire persone con competenze eccellenti interessate a conseguire il più alto livello di istruzione universitaria, da dedicare a specifici progetti di ricerca di interesse aziendale;
- Apprendistato di Alta Formazione, un piano formativo aziendale della durata di 240 ore, suddiviso in più moduli su tematiche tecnologiche, commerciali e di gestione d’impresa, rivolto ai laureandi.
Come candidarsi
Chi vuole candidarsi a posti di lavoro e tirocini deve cliccare direttamente sulla pagina dedicata disponibile qui. Per saperne di più, invece, sulle posizioni aperte, sulle competenze e firmare un contratto a tempo indeterminare, bisogna inviare il CV al seguente link: