Il Programmatore SAP rientra tra le figure informatiche sempre più richieste dalle Aziende negli ultimi anni ma allo stesso tempo è una risorsa molto difficile da trovare.
Per questo le migliori aziende del settore assumono i migliori talenti IT con contratti a tempo indeterminato per poi formarli all’uso di SAP tramite Academy aziendali di altissimo livello. Scopri questa opportunità a Roma (QUI) e questa opportunità a Milano (QUI).
Non tutti hanno ben compreso cosa sia SAP e il suo linguaggio di programmazione ABAP. Pochi sanno effettivamente cosa fa il programmatore ABAP all’interno di un’azienda.
Partiamo dalle basi definendo SAP, per poi soffermarci su due delle figure professionali più richieste nel settore della consulenza informatica.
SAP sta per “Systems, Applications and Products in data processing” ovvero “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”. Nato nel 1927 in Germania, SAP si è affermato velocemente per il suo sistema ERP cioè un sistema informativo aziendale creato per ottimizzare la gestione di tutti i processi dell’azienda relativi a vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità; intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi decisionali aziendali e negli investimenti. Il processore generale per la preparazione di resoconti, che consente di apportare delle modifiche su SAP è ABAP, il suo linguaggio di programmazione.
La grande diffusione di questa piattaforma software ha determinato nell’Information Technology l’affermarsi di nuove figure professionali: parliamo dei “Consulenti Funzionali SAP” e dei Programmatori ABAP.
Queste figure svolgono l’attività di “customizzare” i sistemi dei clienti e svolgere assistenza durante l’utilizzo di SAP nelle attività aziendali. I Consulenti Funzionali sono figure altamente specializzate, che dopo un percorso di formazione specifico, si occupano di seguire i clienti specificatamente nei propri moduli di competenza.
Generalmente i Consulenti Funzionali sono dei profili con laurea in Ingegneria Gestionale (MM-SD) o in Economia (FI-CO). I Programmatori ABAP, il vero e proprio esercito del SAP, sono dei profili informatici che intervengono sul codice per lo sviluppo di applicazioni per la customizzazione del sistema, in particolare agiscono sull’ambito evolutivo del software. Essi apportano modifiche al sistema SAP perché risponda correttamente alle necessità dell’azienda che lo utilizza, avvalendosi del linguaggio di programmazione ABAP.
Per diventare Programmatore ABAP è consigliabile avere una laurea ad indirizzo informatico, associata ad un corso di specializzazione. Questo implica che un programmatore SAP debba conoscere ABAP, gestire bene l’SQL ed essere consapevole della struttura del Database gestito dalla piattaforma.
Per chi è in cerca di una nuova occupazione o per chi vuole acquisire nuove competenze c’è una certezza: formarsi in ambito SAP significa aprire enormi e interessanti scenari lavorativi.
Vuoi saperne di più? Scopri queste opportunità di assunzione a tempo indeterminato che prevede un periodo retribuito di formazione su SAP a Roma (QUI) e a Milano (QUI).