Procter&Gamble è una delle multinazionali più conosciute al mondo, tra i casi aziendali più studiati e i suoi prodotti, con i tanti brand presenti nel suo portafoglio, sono in tutte le case.
In Italia la multinazionale americana è presente dal 1956 e oggi ha diverse sedi lungo lo Stivale. Roma è la sede centrale di P&G. A Pomezia (Roma) ha sede lo stabilimento per la produzione di detersivi per lavatrice ed è anche sede del centro di ricerca per candeggianti e additivi. A Campochiaro (CB) c’è invece lo stabilmento dedicato alla produzione della candeggina Ace. A Gattico (RE) si è stabilita la produzione di detersivi liquidi per la pulizia della casa. Infine, a Castiglione delle Stiviere (MN) hanno sede gli uffici amministrativi e operativi Wella.
Abbiamo fatto un giro per capire quali sono le principali proposte di stage per laureandi e neolaureati, ma l’azienda pubblica costantemente anche offerte di lavoro.
Stage nel Consumer & Market Knowledge per laureandi o neolaureati. Non è richiesta una laurea specifica, ma una buona capacità di analisi dei dati. Occorre, come in tutti i casi, compilare il proprio cv in inglese e allegare un elenco degli ultimi voti. L’inizio dello stage è previsto a partire da maggio 2013.
Stage nel Customer Business Development richiesta la laurea, anche se non specifica, e l’inglese fluente.
Lo stage nel Finance è interessante nelle premesse perchè si specifica che lo stagista avrà la responsabilità dei progetti che gli verranno affidati e che al termine del periodo di internship potrà presentare i risultati raggiunti direttamente all’alta dirigenza.
P&G propone poi uno stage come analyst nell’area Information & Decision Solutions. E’ richiesto un eccellente curriculum di studi. Tra le soft skill viene data grande importanza alla capacità di gestione del proprio tempo e quindi all’abilità di organizzare in modo efficiente il proprio lavoro.
Lo stage nell’area Produzione è invece appannaggio dei laureati in ingegneria, chimica, fisica e scienze naturali. P&G sintetizza il profilo del candidato ideale dicendo di essere alla ricerca di coloro che hanno “the strong desire to move things ahead”.
In P&G non poteva mancare uno stage nel Marketing, ambito nel quale l’azienda ha fatto scuola. In questo caso, si viene assegnati a un Brand Group che lavora su un marchio consolidato o su uno nuovo brand in fase di espansione.
Da notare, inoltre, la Summer Internship, il cui progetto formativo lungo 10-12 settimane viene riproposto annualmente da P&G. Nel 2013 si partirà a luglio, ma la scadenza per candidarsi è il 20 aprile.
Per visualizzare tutte le ricerche in corso occorre andare nella pagina Careers del sito e inserire le chiavi di ricerca per Paese e tipologia di offerta.
25 febbraio 2013